Ricette light

Prelibatezza allo yogurt: la torta con 5 ingredienti, pronta in 5 minuti.

Pubblicato da

Questa torta allo yogurt è una vera prelibatezza! Si tratta di un impasto pronto in soli 5 minuti, con 5 ingredienti, che cuoce in 45 minuti.

Senza farina, senza olio, senza burro, è una nuvola di leggerezza, priva quasi di grassi.

Delicata e morbidissima, può essere consumata a temperatura ambiente o freddissima da frigorifero per un brivido di piacere in questa primavera complicata e difficile!

Pubblicità

Quella che vi presentiamo oggi noi di Donna Up è la ricetta base, deliziosa tale e quale; ma se volete una variazione a tema, ancora più golosa e personalissima, date sfogo alla vostra fantasia e aggiungete a piacere cannella, cacao, gocce di cioccolata, marmellate o creme fatta in casa. Renderete questo dolce un vero capolavoro.

Che aspettate ancora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Prelibatezza allo yogurt: ingredienti e preparazione.

Per questa torta, procuratevi:

  • yogurt naturale, 500 g
  • amido di mais, 80 g
  • zucchero, 130 g
  • uova, 3
  • limone biologico, 1 solo la scorza,
  • vanillina, 1 bustina
  • zucchero a velo, q.b. per guarnire.

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una tortiera da 20 centimetri di diametro con la carta apposita. Bagnatela e strizzatela, poi fatela aderire bene al fondo e ai bordi, modellandola.

Se preferite, potete ungerla e inzuccherarla. Capovolgetela poi sul lavello per rimuovere l’eccesso.

Rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e lavorate il tutto con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto denso e spumoso.

Pubblicità

Aggiungete la vanillina e l’amido, setacciandoli direttamente nel recipiente, mescolate bene per scongiurare la formazione di grumi.

Unite ora lo yogurt con delicatezza: procedete con dei movimenti leggeri dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto, grattugiate la scorza di limone e incorporatela, quindi uniformate perfettamente il tutto e trasferitelo nello stampo.

Infornate per 45 minuti circa. Fate la prova stecchino ed estraete il dolce solo se risulta asciutto. Altrimenti, proseguite la cottura sul ripiano più basso del forno per altri 5 minuti.

Una volta sfornata, lasciate raffreddare questa prelibatezza prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero.

Si conserva per 3 giorni inalterata a 4 gradi centigradi.

Ora godetevela!

Buon appetito!

Pubblicità
Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.