Ricette

Polpette di zucchine light: provale! Puoi farle fritte o al forno

Pubblicato da

Polpette di zucchine light: fritte o al forno sono una vera bontà!

Le protagoniste di oggi sono le zucchine, sotto forma di gustose polpette light. Sono molto semplici da preparare e necessitano soltanto di un’oretta o giù di lì per portarle in tavola.

Vediamo gli ingredienti e la preparazione.

Pubblicità

Polpette di zucchine light: fritte o al forno sono una vera bontà!

Gli ingredienti

Ci occorrono: tre zucchine; quanto basta di sale; un uovo; uno spicchio d’aglio; quanto basta di prezzemolo; 40 grammi di parmigiano; tre cucchiai di crusca di avena; quanto basta di olio di oliva.

La preparazione

La prima cosa è lavare le zucchine. Poi si buttano le estremità e si grattugia il resto in maniera abbastanza grossolana, dopodiché si ripongono in una boule e si aggiustano di sale. Quindi si amalgama tutto quanto e si lasciano riposare per un quarto d’ora coprendo la boule con della pellicola alimentare.

Nel frattempo si taglia uno spicchio d’aglio a cubetti molto piccoli e si sbatte l’uovo in una ciotolina. Passata un’ora, si recuperano le zucchine e si strizzano per eliminare l’acqua in eccesso (magari con uno schiacciapatate), poi si mettono in un’altra terrina; a questo punto si aggiungono l’aglio e il prezzemolo tritati e si mescola tutto quanto con l’aiuto di un cucchiaio; poi si aggiungono le uova sbattute e si va avanti a mescolare.

Quando il composto acquista una consistenza omogenea, si aggiungono la crusca d’avena e il parmigiano. Bisogna mescolare con molta cura, dopodiché si prende una teglia da forno una teglia da forno e si riveste con della carta apposita. Ora non rimane che dare forma alle nostre polpette con l’impasto di cui sopra e adagiarle sul fondo della teglia.

Ora non abbiamo che da metterle nel forno, a 200 gradi per una mezzora.

Buon appetito!

Pubblicità

Per una versione meno leggera la crusca d’avena si può cambiare col pangrattato e poi friggere le polpette.

 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da