Ricette light

Polpette di pollo, zucchine e zenzero: solo 40 calorie

Pubblicato da

Polpette di pollo, zucchine e zenzero: solo 40 calorie

Hai poco tempo a disposizione per cucinare? Allora puoi realizzare un piatto svuota frigo buonissimo e leggero.

La ricetta delle polpette di pollo e zucchine allo zenzero ti porterà via solo pochissimi minuti. Grazie a questo piatto potrai servire ai tuoi commensali una pietanza light adatta anche a chi è intollerante al glutine e al lattosio.

Pubblicità

Qui sotto, continuando a leggere, potrai scoprire come è possibile portare a termine la ricetta. Vedrai, riuscirci sarà facilissimo tanto che potrà preparare queste polpette anche chi ha poca dimestichezza con la cucina casalinga.

Polpette di pollo, zucchine e zenzero: ingredienti e preparazione.

Questa ricetta contiene solo 40 kcal e per realizzarla impiegherai solo un quarto d’ora circa del tuo tempo. La cottura invece ti prenderà poco più di una mezz’oretta. Ricorda bene che queste polpette non contengono glutine e nemmeno lattosio.

Gli ingredienti da recuperare per realizzare queste polpette sono:

  • 1/2 kg di petto di pollo
  • 3 zucchine
  • Sale quanto basta
  • Zenzero quanto basta
  • 200 gr di chiare d’uovo
  • 200 gr di latte
  • 1 buccia grattugiata di limone
  • 40 gr di pangrattato
  • Pepe chiaro quanto basta
  • Olio extravergine d’oliva quanto basta
  • Paprika dolce quanto basta

A questo punto hai tutto ciò che ti occorre per metterti a lavoro.

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di prendere il petto di pollo, tagliarlo a pezzetti e inserirlo in un mixer. Aziona l’elettrodomestico in modo da far tritare completamente il pollo e nel mentre taglia le zucchine a pezzettini per poi aggiungerle nel mixer. Dopodichè aggiungi il sale e riprendi a far lavorare l’elettrodomestico. Trascorso qualche minuto vai ad aggiungere anche la buccia di limone, lo zenzero, il latte, la paprika, il pepe bianco e le chiare d’uovo.

Riprendi a far lavorare il mixer e dopo aver ottenuto la consistenza desiderata trasferisci il risultato in una ciotola capiente. Nella ciotola vai ad aggiungere il pangrattato e dopo con le mani comincia a lavorare il composto in modo da amalgamare per bene il tutto e ottenere un composto omogeneo.

Pubblicità

Una volta che il risultato sarà come desiderato recupera una leccarda e adagia sopra un foglio di carta da forno. A questo punto con le mani realizza le polpette e dopo sistemale in modo ordinato sulla leccarda.

In seguito porta tutto in un forno caldo e lascia cuocere le polpette per 40 minuti circa ad una temperatura di 180 gradi. Mi raccomando: non dimenticare che a metà cottura devi girare le polpette in modo da ottenere una cottura omogenea.

Quando le polpette saranno pronte potrai servirle a tavola e gustarle con tutta la famiglia.

Un consiglio: se desideri servire questo piatto in modo scenico puoi sistemare le polpette su un grande piatto da portata e decorare con delle foglie di insalata e con delle foglie di radicchio rosso. Le polpette sopra queste foglie sembreranno una succulenta opera d’arte.

Vedrai che il loro sapore piacerà a tutti e potrà gustarle anche chi soffre di intolleranze.

Non resta che portare il piatto a tavola e assaggiare insieme a tutti.

 

Pubblicità