Polpette di ceci al pomodoro: fatte così sono ancora più saporite e buone!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Polpette di ceci al pomodoro: fatte così sono ancora più saporite e buone!
Se l’obiettivo è un piatto semplice e appetitoso, queste polpette al pomodoro che ti proponiamo oggi possono essere senz’altro la soluzione ideale.
Vediamo la ricetta.
Polpette di ceci al pomodoro: fatte così sono ancora più saporite e buone!
Gli ingredienti
Per un quindicina di polpette ci servono: 400 grammi di ceci già cotti; 50 grammi di parmigiano grattugiato; 40 grammi di pan grattato più altri 100 per impanare; un uovo; uno spicchio d’aglio tritato; una cipolla tagliata a fette; un filo d’olio; quanto basta di prezzemolo; quanto basta di paprica; quanto basta di sale e pepe.
Per il sugo: mezzo litro di passata di pomodoro; mezza cipolla; un filo di olio d’oliva; quanto basta di prezzemolo tritato; quanto basta di sale e pepe.
La preparazione
Si parte versando i ceci precotti in una boule, poi si aggiungono la cipolla, l’aglio, il prezzemolo e l’uovo, dopodiché si frulla il tutto con un frullatore a immersione, così da ottenere una purea.
Ora si aggiusta di sale, di pepe e di paprica e si mischia tutto quanto con un cucchiaio; poi si aggiungono il parmigiano e 40 grammi di pan grattato, dopodiché si amalgama per bene.
A questo punto si formano le polpette, prelevando un cucchiaio di impasto alla volta e poi modellandolo con le mani. Una volta formate, le polpette vanno passate nel pangrattato (i 100 grammi aggiuntivi).
Ora si bagna con un filo d’olio il fondo di una padella antiaderente, si calano le polpette e si fanno dorare da tutte e due le parti.
Infine si versa un altro filo d’olio in un’altra padella e ci si soffrigge la cipolla, dopodiché si aggiungono la salsa di pomodoro, il sale e il pepe si fa andare per un quarto d’ora.
Passati i 15 minuti, si uniscono le polpette e si fa cuocere il tutto per altri 5 minuti.
Prima di servire in tavola ci sta bene una bella spolverata col prezzemolo tritato.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: una mezzora
Porzioni: 15 polpette
Calorie: circa 90 a polpetta
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.