Leggendo Ora
PLUMCAKE GLASSATO al limone | Faccio questo dolce a colazione e sparisce in un sol boccone!
Pubblicità

PLUMCAKE GLASSATO al limone | Faccio questo dolce a colazione e sparisce in un sol boccone!

Immaginatevi un risveglio profumatissimo di limone, morbidissimo e soffice come un nuvola, assaporatelo, ma siate svelte perché quando il resto della famiglia sarà fuori dal letto non ne resterà una briciola! È questo l’effetto che fa il plumcake glassato; un dolce di una golosità inaudita che vi regalerà la carica giusta e la motivazione ferrea ad alzarvi al mattino per godere della sua bontà!

Altissimo e ben amalgamato, dal gusto rotondo, avvolgente e fresco, inebria il palato di sapori agrumati. La granella di pistacchi, poi, è quel tocco di classe che aggiunge croccantezza alla vostra ricetta e la rende indimenticabile. Che sia domenica o lunedì mattina, poco importa, la colazione avrà comunque un sapore vacanziero… come nel migliore degli hotel che avete frequentato in quest’estate rovente!

Scegliete solo ed unicamente ingredienti di qualità certificata per una resa da manuale!

Pubblicità

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

PLUMCAKE AL LIMONE GLASSATO: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • uova, 2
  • estratto di vaniglia, qualche goccia
  • burro, 110 g
  • zucchero semolato, 100 g
  • farina, 110 g
  • lievito in polvere, 3 g
  • limone biologico, 20 ml di solo succo
  • per la glassa:
    • zucchero a velo, 50 g
    • succo di limone filtrato, 10 ml
    • granella di pistacchi, q.b.

Portate burro e uova a temperatura ambiente almeno un’oretta prima di iniziare la preparazione.

Spremete il succo di un limone, filtratene 10 ml e metteteli da parte per la glassa. Dal resto prelevatene 20 ml, vi serviranno per preparare una salsina e la polpa al suo interno renderà più profumata la ricetta. Versatelo in una terrina e aggiungete 20 grammi di zucchero; ora mescolate vigorosamente per sciogliere i granelli e tenete a portata di mano.

Preriscaldate il forno a 160°. Foderate una tortiera da plumcake con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire al fondo e ai bordi.

In una ciotolina lavorate le uova con l’estratto di vaniglia, fino ad ottenere un composto denso e spumoso.

Pubblicità

In recipiente a parte, montate a crema il burro con i rimanenti 80 grammi di zucchero. Quando risulta ben amalgamato e soffice, incorporate le uova sbattute, la farina e il lievito precedentemente setacciati e la salsina al limone appena preparata. Quando l’impasto risulterà ben uniforme, trasferitelo nello stampo, livellate la superficie e con un coltellino intinto dell’olio praticate un solco verticalmente. Infornatelo per 30 minuti circa, fate la prova stecchino ed estraetelo solo se asciutto.

Nel mentre preparate la glassa: mescolate i 10 ml di succo di limone filtrato e tenuto da parte con 50 grammi di zucchero a velo, fino ad ottenere una densità biancastra e omogenea.

Decorate con questa preparazione la superficie del vostro plumcake ancora caldo e cospargetela con una manciata di pistacchi a pezzettini.

Ora gustatelo, è una meraviglia!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su