Ricette

Plumcake arioso al limone senza burro: lo preparo in 5 minuti cronometrati

Pubblicato da

Questo plumcake arioso al limone si inserisce nel filone delle ricette più amate dell’estate 2023.

Richiede pochissimo lavoro e si prepara in 5 minuti cronometrati con lo sbattitore elettrico.

Più a lungo lavorerete le uova e lo zucchero, più aria incamererà l’impasto, più soffice sarà la resa finale. Vale la pena allora dedicare la maggior parte del tempo indicato a questo passaggio fondamentale.

Pubblicità

Portate le uova a temperatura ambiente per tempo, se le conservate in frigorifero, non devono essere fredde. Scaldate leggermente il latte.

Grattugiate in anticipo la scorza di limone, spremete e filtrate il succo in modo da avere a disposizione tutti gli ingredienti sulla spianatoia e in men che non si dica, infornerete questa sciccheria dal sapore fresco e avvolgente.

È perfetto a colazione, tale e quale o arricchito da una marmellata di stagione, meglio se fatta in casa, ovviamente. Non contiene burro, ma olio, il che lo rende particolarmente digeribile, benché nutriente e sano. Piacerà a grandi e piccini e a fine cena, rappresenta una chiusura elegante e raffinata ad un incontro con gli amici di sempre.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!

Plumcake arioso al limone: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 3 uova (temperatura ambiente)
  • 180-200 grammi di zucchero
  • 80 ml di olio vegetale
  • 50 ml di latte (caldo)
  • succo di 1 limone
  • scorza di 1 limone
  • 250 grammi di farina
  • 16 grammi di lievito in polvere

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate con la carta apposita una tortiera da plumcake.

Pubblicità

Rompete le uova in una terrina, aggiungete lo zucchero e iniziate a lavorare il tutto con lo sbattitore.

Quando il composto risulta gonfio e arioso, con un volume triplicato (se portate le fruste lentamente alla massima velocità, impiegherete 3 minuti appena), versate l’olio e il latte, senza spegnere l’elettrodomestico.

Ora incorporate la scorza di limone e il succo. Setacciate la farina, distribuitela con il frullino elettrico, infine, inserite il lievito e fate assorbire bene le polveri in modo da scongiurare la presenza di grumi.

Trasferite l’impasto nello stampo e infornatelo per 35 minuti, ma prima di portarlo in forno, passate un coltello a lama liscia al centro, tracciando una riga per la lunghezza. In questo modo, il dolce assumerà una caratteristica forma leggermente bombata e crepata che tanto invoglia all’assaggio.

Sfornate e lasciate intiepidire, poi sformatelo e gustatelo.

 

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.