Ricette

Plumcake alle mele, avena e noci: dietetico e si prepara in pochi minuti

Pubblicato da

Plumcake alle mele, avena e noci: dietetico e si prepara in pochi minuti

La preparazione di oggi è una variazione sul tema della sempiterna ricetta della torta di mele, che non passa mai di modo e “sopporta” tutte le più fantasiose interpretazioni.

Vediamo più da vicino come si fa.

Pubblicità

 

Plumcake alle mele, avena e noci: dietetico e si prepara in pochi minuti

Gli ingredienti

  • 150 g di fiocchi d’avena;
  • 2 mele grandi (vi serviranno circa 220 g di polpa in totale);
  • 2 uova;
  • 30 g di noci;
  • 50 g di uvetta;
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere;
  • cannella, zenzero in polvere, dolcificante q.b.

La preparazione

Ammolliamo cinquanta grammi di uvetta con dell’acqua bollente e lasciamo riposare per dieci minuti. Intanto che l’uvetta si ammorbidisce nell’acqua, versiamo 150 grammi di fiocchi di avena nel bicchiere di un mixer da cucina largo e capace.

Ora prendiamo le mele, le sbucciamo e poi le tagliamo a spicchi non troppo piccoli, che poi versiamo sopra ai fiocchi di avena.

Ora scoliamo l’uvetta sopra a una ciotola bella accogliente e poi la asciughiamo tamponandola con della carta da cucina.

Fatta questa operazione, versiamo l’uvetta nel mixer e poi mettiamo in moto il macchinino fino a che otteniamo un composto bello liscio.

Ora nel composto rompiamo due uova, un pizzico di sale e un cucchiaino di bicarbonato. Quindi, volendo, aggiungiamo cannella, zenzero, un cucchiaio di dolcificante liquido e aggiungiamo al composto nel mixer.

Pubblicità

Ora versiamo l’impasto in uno stampo per plumcake di silicone (o di un altro materiale adatto). Ora si recuperano le noci e poi si tritano al coltello sopra un tagliere (oppure si macinano col mixer). Queste noci tritate le cospargiamo sopra all’impasto e quindi mettiamo il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per 35/40 minuti.

Una volta cotto, lo rovesciamo sopra un piatto da portata e poi lo guarniamo con zucchero a velo, cannella, frutti di bosco, frutta, marmellata.

Buon appetito!

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da