Leggendo Ora
Plumcake all’arancia: Umido, veloce e goloso!

Plumcake all’arancia: Umido, veloce e goloso!

Plumcake con 1 sola arancia: veloce e goloso, dal profumo intenso e dal gusto delicato!

Plumcake all’arancia: Umido, veloce e goloso!

Per questo delizioso plumcake, serve solo 1 arancia: la scorza e il succo per aromatizzare l’impasto, le fettine per decorarlo. Scegliete, quindi, agrumi biologici e non trattati, perché servirà anche la buccia.

Si tratta di un dolce velocissimo da preparare, delizioso nella sua resa finale. Alto e soffice, impreziosito dalla presenza di un frutto vitaminico che lo colora e lo rende indimenticabile.

Pubblicità

5 minuti per realizzarlo, 35/40 per cuocerlo e in meno di un’ora potete presentare in tavola una piccola delizia casalinga. Che sia per un tè a merenda, per una colazione regale o per un fine pasto invitante, chiunque lo gusterà ne resterà rapito e conquistato. Grandi e piccini faranno sicuramente il bis, quindi riservatevene una porzione se non volete restare a bocca asciutta.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Plumcake all'arancia

Plumcake all’arancia: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 3 uova
  • 120 g di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 80 g di burro fuso
  • 200 g di farina
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere 11 g
  • scorza di un’arancia
  • succo di mezza arancia
  • fettine di mezza arancia
  • zucchero a velo, q.b. decorare

Preriscaldate il forno a 170°. Ungete uno stampo da plumcake lungo circa 25 centimetri.

Fondete il burro a bagnomaria, poi lasciatelo intiepidire.

Rompete le uova in una ciotola larga e capiente, aggiungete il sale e lo zucchero, poi lavorate il tutto con le fruste elettriche per ottenere un composto denso e spumoso. Ora unite il burro,senza smettere di mescolare con lo sbattitore. Grattugiate la scorza di arancia, poi dividetela in due e spremetene solo mezza. Tenete l’altra metà per dopo. Filtrate il succo e incorporatelo nel recipiente. Rigirate con il frullino a mano.

Pubblicità

Setacciate farina e lievito direttamente nella terrina, poi fateli assorbire, prima con la frusta a mano poi con la spatola. Quando l’impasto risulta ben legato. Tagliate la mezza arancia rimasta a fettine e disponetele sul fondo della tortiera. Distribuite un po’ di zucchero, poi versate la preparazione appena terminata. Livellate la superficie con una spatola e infornate il vostro dolce per 35/40 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornarlo ed estraetelo solo se asciutto. I tempi variano molto da un elettrodomestico all’altro, controllatelo in cottura.

Lasciatelo intiepidire prima di sformarlo, cospargerlo di zucchero a velo e gustarlo.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su