Leggendo Ora
Plumcake al cacao tutto albumi: sofficissimo e goloso!
Pubblicità

Plumcake al cacao tutto albumi: sofficissimo e goloso!

Plumcake al cacao con solo albumi: morbidissimo!

Un dolce straordinario, sofficissimo e a base di soli albumi: questo è il segreto per il plumcake al cacao perfetto, un’idea geniale per riciclare i bianchi avanzati senza dover forzatamente realizzare delle meringhe.

Plumcake al cacao con solo albumi: morbidissimo!

Pubblicità

Ideale a colazione per iniziare con il piede giusto, a merenda offre soddisfazioni incredibili anche al palato più raffinato, ma non solo. Chiude meravigliosamente una cena con gli amici di sempre, dalla consistenza leggera e morbida, da leccarsi i baffi.

Si prepara in un attimo, cuoce in 40 minuti e farà la gioia di tutti in famiglia.

Solo ingredienti genuini, di facile reperibilità, poche e semplici mosse e porterete in tavola un dessert davvero goloso.

Curiose? Iniziamo!

Plumcake al cacao: ingredienti e preparazione

Per questa torta soffice e deliziosa, procuratevi:

  • zucchero, 180 g
  • farina, 120 g
  • burro, 100 g
  • albumi, 200 g (circa 6) a temperatura ambiente
  • cacao amaro in polvere, 4 cucchiai
  • lievito per dolci, 2 cucchiai
  • sale, 1 presa.

Preriscaldate il forno a 160°. Foderate uno stampo da plumcake con la carta apposita. Bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi. Se preferite, potete ungerla e infarinarla o inzuccherarla.

In una ciotola inserite albumi e sale e montateli a neve fermissima. Unite lo zucchero e continuate a lavorare con lo sbattitore fino a sciogliere tutti i granelli. In una decina di minuti avrete ottenuto la giusta consistenza.

Pubblicità

Sciogliete il burro in un tegamino o nel microonde, lasciatelo intiepidire leggermente e setacciate farina, lievito e cacao in un recipiente a parte. Uniteli ora ai bianchi montati con le polveri, fatelo servendovi di una spatola e compiendo delicati movimenti dal basso all’alto per non smontarli. Ora, versate il burro a filo e uniformate l’impasto. Trasferitelo nello stampo e infornate per 40 minuti circa. Fate la prova stecchino, se asciutto estraete il dolce, altrimenti proseguite la cottura per altri 5 minuti nel ripiano più basso del forno.

Sfornatelo e lasciatelo intiepidire, quindi servitelo. Sarà un trionfo. Buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
3
Felice
1
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su