Categorie: Ricette

Plumcake a tre strati: tante mele e un profumo inebriante di cannella.

Pubblicato da

Il plumcake a tre strati è una ricetta antica, facilissima e profumata. Un impasto soffice, tanta frutta in mezzo, una crosticina di zucchero di canna e cannella, fanno di questa torta un vero e proprio capolavoro. Perfetta a merenda per rinfrancare lo spirito dei vostri piccoli al rientro dopo la scuola, ideale a colazione per partire con il piede giusto e affrontare con grinta la giornata, squisita a fine pasto per regalare un pieno di dolcezza a chi amate.

Insomma è fantastico sempre, ogni occasione si presta come scusa plausibile per affondare il morso nella sua morbida voluttuosità.

Allora che aspettate? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Pubblicità

Plumcake a tre strati: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • uova, 3
  • farina, 250 g
  • zucchero bianco, 150 g
  • zucchero di canna, 80 g
  • burro fuso, 150 g + 4 cucchiai per guarnire
  • lievito, ½ bustina
  • mele, 4

Preriscaldate il forno a 180° in modalità ventilata. Imburrate e infarinate una tortiera da plumcake, capovolgetela sul lavello per eliminare l’eccesso. Oppure foderatela con la carta apposita. Bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi.

In una ciotola setacciate farina e lievito.

In un’altra, lavorate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche per realizzare un composto ben spumoso.

Inserite la farina e il lievito senza smettere di amalgamare, quindi versate il burro fuso; dovete ottenere un impasto liscio.

A parte mescolate i 4 cucchiai di burro, lo zucchero di canna e la cannella; tenete a portata di mano.

Pubblicità

Sbucciate le mele, levate loro il torsolo e riducetele a fettine sottili, irroratele con il succo di limoni.

Trasferite uno strato di impasto nella tortiera, quindi disponete le mele a fettine, spennellatele con la miscela alla cannella, ripetete le operazioni fino a terminare tutti gli ingredienti.

Infornate per circa 45 minuti; fate la prova stecchino, se asciutto sfornate il dolce, se ancora umido proseguite la cottura per altri 5 minuti sul ripiano più basso del forno.

Estraete il plumcake a tre strati e lasciatelo raffreddare del tutto prima di sformarlo e servirlo.

È una meraviglia!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.