Leggendo Ora
Plumcake a cioccolato e nocciole: una vera delizia tutta italiana!
Pubblicità

Plumcake a cioccolato e nocciole: una vera delizia tutta italiana!

Plumcake a cioccolato e nocciole: una vera delizia italiana!

La colazione è risaputo essere il momento più importante della giornata, quello dove si prende la carica per iniziare tutta la giornata. Per questo oggi vi proponiamo il plumcake al cacao e nocciole, che renderà unica la vostra colazione. Adatto a tutta la famiglia, una volta che lo assaggerete non potrete più farne a meno. Troverete di seguito l’elenco degli ingredienti che vi serviranno per eseguire alla lettera il procedimento indicato sotto.

Plumcake a cioccolato e nocciole: una vera delizia italiana!
Plumcake a cioccolato e nocciole: una vera delizia italiana!

Ingredienti

  • 145 gr di burro (fuso)
  • 1 mela (ingrediente segreto)
  • 20 gr di nocciole tostate (per la superficie)
  • q.b.cioccolato fondente (fuso)
  • 180 gr di zucchero grezzo di canna (oppure zucchero normale)
  • 70 gr di nocciole tostate (tritate)
  • 3 uova
  • 50 gr di cacao amaro in polvere
  • 220 gr di farina
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci

Procedimento

Per prima cosa prendete un pentolino e mettetelo sul fuoco molto basso e sciogliete il burro che verrà utilizzato successivamente. Intanto iniziate ad accendere il forno per riscaldandolo in modalità statica alla temperatura di 180°C. Prendete poi una ciotola di grandi dimensioni dove verserete il burro appena sciolto. Poi aggiungete lo zucchero e le uova e montatele aiutandovi con le fruste elettriche. Proseguite fino a quando non otterrete una crema schiumosa è molto chiara.

Pubblicità

In un’altra ciotola versate la farina il lievito e il cacao, mescolatele per bene dopo averle setacciate e poi unitele al composto preparato precedentemente con le uova. Amalgamate il tutto per bene. A questo punto, prendete la mela sbucciata e  tagliatela a dadini. Poi unite la all’impasto insieme alle nocciole tritate, continuando a mescolare per amalgamare con cura il tutto. Una volta terminata questa operazione, mettete tutto all’interno di uno stampo da plumcake, che avrete avuto cura di Imburrare e infarinare precedentemente.

Infornate Il tutto sempre la temperatura impostata prima e fate cuocere il vostro plumcake per circa 40 minuti, controllando la cottura attraverso l’utilizzo di uno stecchino. Se sarà asciutto dopo aver perforato il dolce, . vuol dire che è cotto. Una volta tirato fuori dal forno,  lasciatelo raffreddare per bene. Intanto fate fondere per bene il cioccolato e utilizzando successivamente una siringa da pasticcere, potete creare delle decorazioni sulla superficie del dolce, aggiungendo come guarnizione finale, le nocciole rimanenti che avete tritato. Adesso potete portare in tavola e far assaggiare ai vostri ospiti. Buon appetito.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
1
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su