Leggendo Ora
Pizza surgelata: la migliore per qualità prezzo è in questo supermercato! La ricerca di Altroconsumo.

Pizza surgelata: la migliore per qualità prezzo è in questo supermercato! La ricerca di Altroconsumo.

Altroconsumo ha recentemente condotto e pubblicato una ricerca approfondita riguardo la pizza surgelata per individuarne pregi e difetti. La migliore per qualità prezzo è una private label, ovvero la marca interna di un supermercato.

14 le referenze testate sia sotto il profilo organolettico, sia sotto quello dell’assaggio.

Questi i nomi, tra marchi famosi e non, ma tutti presenti nei nostri supermercati:

Pubblicità
  • A Pizza,
  • Artepizza,
  • Bofrost,
  • Buitoni,
  • Cameo,
  • Carrefour,
  • Conad,
  • Esselunga,
  • Italpizza,
  • Mamamia,
  • Pam,
  • Roncadin,
  • Tre Mulini (Eurospin).

Il primo dato evidente e molto incoraggiante riguarda il gusto: tutti i prodotti risultano soddisfacenti e di molto migliorati negli anni, tanto da scattare di livello e da non essere più considerati piatti di serie B, una seconda scelta.

Vediamo insieme tutti i dettagli di questo test.

Pizza surgelata: la migliore per qualità prezzo è distribuita da questo supermercato! La ricerca di Altroconsumo.

Altroconsumo ha acquistato in diverse catene distributive 14 diversi marchi di pizza surgelata rigorosamente “margherita” per poterle confrontare in maniera equa tra loro, alcune rotonde, altre rettangolari.

In primis è stata valutata la “composizione” del prodotto per verificare che gli ingredienti rispettassero per tipologia e qualità la ricetta originale. Tutti e 14 i marchi sono stati promossi perché contengono mozzarella e non altri tipi di formaggio, pomodoro in salsa o passata, farina, lievito e sale. Solo l’olio non è extravergine d’oliva, ma olio d’oliva semplice o olio di girasole.

Peccano, però, per il troppo sale e l’esagerato apporto calorico che incide sul bilancio giornaliero con oltre 700 calorie a porzione.

È stato, poi, valutato l’imballaggio. Alcuni marchi peccano per un eccesso di packaging dato dalla combinazione di plastica (film intorno al prodotto) e cartone (confezionamento vero e proprio). Se la prima è indispensabile per una corretta conservazione, il secondo può tranquillamente venire omesso, con un buona pace per una riduzione drastica dei rifiuti, seppur riciclabili (in entrambi i casi).

Pubblicità

Infine, un panel di esperti ha prima verificato l’aspetto a crudo, poi la correttezza delle tempistiche e delle procedure per la cottura, infine ha gustato il prodotto vero e proprio. 11 in tutto i degustatori, così suddivisi: 9 esperti in valutazioni culinarie e 2 specializzati nella preparazione delle pizze.

La migliore pizza in assoluto e per il rapporto qualità prezzo è risultata Pizza Margherita Esselunga!

Credit: FOTO

Se volete organizzare una pizzata veloce, sapete ora quale scegliere, ma il nostro suggerimento resta quello di realizzarla con le vostre mani esperte!

Eccovi l’infografica con tutti i dettagli:

Pizza surgelata: la migliore per qualità prezzo è distribuita da questo supermercato! La ricerca di Altroconsumo.
Credit: FOTO
Qual è la tua reazione?
Divertito
2
Entusiasta
3
Felice
1
Incerto
6
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su