Ricette

Pizza ripiena di melanzane: prova questa ricetta! Senza impasto!

Pubblicato da

Pizza ripiena di melanzane senza impastare è perfetta per pranzo, cena o merenda. Con questa fantastica pizza, non dovrete neanche sporcare le mani! Facilissima da preparare e gustosissima da mangiare! Le melanzane non sono mai state così deliziose! Pizza ripiena di melanzane al forno piacerà a tutta la famiglia! Io la preparo molto spesso e non ne rimane mai un pezzo! Provate questa facile e deliziosa ricetta con melanzane e sono sicuro, che vi piacerà! Buon appetito amici!  👉 Guarda la Video Ricetta in fondo pagina.

Pizza ripiena di melanzane: prova questa ricetta! E’ una meraviglia!

🍽 Gli ingredienti

Per il ripieno servono:

Pubblicità

✅ 2 melanzane –

✅ 2 spicchi d’aglio –

✅ 1 cipolla –

✅ Sale, pepe –

✅ Prezzemolo –

✅ Olio d’oliva.

Per l’impasto servovo:

Pubblicità

✅ 3 uova –

✅ 125 ml di yogurt –

✅ 20 ml di olio d’oliva –

✅ 250 gr di farina –

✅ 150 ml di acqua –

✅ 10 gr di lievito istantaneo –

✅ Sale, pepe q.b.

Pubblicità

🍽 La preparazione

La prima cosa è tritare al coltello una cipolla. Quindi, con la lama del coltello premuta con la mano, si schiacciano due spicchi d’aglio e poi si tagliano anch’essi a dadini.

A questo punto si mette una padella sopra al fuoco e ci si versa dentro un giro d’olio, dopodiché ci si mettono l’aglio e la cipolla a soffriggere.

Nel frattempo tagliamo le melanzane a tocchi abbastanza grossi (poi caleranno col passaggio in padella), tocchi che mettiamo a soffriggere insieme all’aglio e alla cipolla di prima. Aggiustiamo di sale e pepe e facciamo andare per circa quindici minuti e nel frattempo ci aggiungiamo anche un battutino di prezzemolo e un giro d’olio.

Adesso prendiamo una boule bella grande e ci rompiamo dentro tre uova, dopodiché aggiungiamo 125 millilitri di yogurt, venti millilitri di olio di oliva, 150 millilitri di acqua, sale e pepe. Amalgamiamo tutto quanto con una frusta a mano fino a ottenere un composto liquido, spumoso e dal colore chiaro, dopodiché ci aggiungiamo la farina, in più riprese, e amalgamiamo ancora.

A questo punto prendiamo una pirofila, la foderiamo con della carta forno e la spennelliamo con dell’olio di oliva. Poi ci versiamo dentro il composto di cui sopra, livelliamo ben bene e quindi ci adagiamo sopra le nostre melanzane soffritte. Dopodiché copriamo con dei dadini di mozzarella e poi col resto dell’impasto.

A questo punto non rimane che mettere in forno a 180 gradi per un tre quarti d’ora, passati i quali avremo per le mani una pizza ripiena super appetitosa che si potrà servire ai nostri ospiti tagliandola a divertenti quadrotti.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

Pubblicità

 

conserva la ricetta 🔽🔽🔽

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.