Leggendo Ora
Pizza con le patate fai da te: la ricetta perfetta e super saporita!
Pubblicità

Pizza con le patate fai da te: la ricetta perfetta e super saporita!

Pizza con le patate fai da te: la ricetta perfetta e super saporita!

La ricetta che trovi qui sotto è perfetta per una cena ma può funzionare benissimo anche come antipasto. Si tratta di una pizza semplice, quasi ruspante, ma anche decisamente sfiziosa.

Vediamo come si prepara.

Pubblicità

Pizza con le patate fai da te: la ricetta perfetta e super saporita!

Gli ingredienti

Gli ingredienti che ci servono sono questi:

200 gr di patate
50 gr di farina integrale
500 gr di farina 0
750 gr di acqua fredda
450 gr di farina di tipo 2
40 gr di olio
22 gr di sale
4 gr di lievito di birra

Preparazione

La prima cosa è versare nella planetaria tutte le farine indicate nella lista di cui sopra. Mettiamo in moto l’apparecchio e lasciamo amalgamare le polveri. Dopo un po’ aggiungiamo parte dell’acqua fredda indicata nell’elenco assieme al lievito di birra, sminuzzato a tocchettini. Bisogna impastare per qualche minuto con energia.

Quando tutto ha assunto una consistenza omogenea, versiamo ancora un po’ d’acqua e aggiustiamo di sale.  Incorporiamo tutto quanto e lasciamo riposare l’impasto per dieci minuti, dopodiché ci versiamo l’acqua rimasta. A questo punto amalgamiamo ancora dopo aver aggiunto anche l’olio.

Ottenuto il classico panetto, lo mettiamo in frigo per una giornata intera. Bisogna però ricordarsi di impastare di nuovo la massa piegandola su se stessa quando sono passate quattro ore, dopodiché si rimette a riposare in frigo per altre 20 ore.

Pubblicità

Passate queste ulteriori venti ore, si recupera il panetto dal frigo e si adagia sopra un tavolo da lavoro spolverato con della semola di grano duro. A questo punto la tagliamo in pezzi da circa 700 grammi ciascuno.

Con ciascuno di questi panetti pieghiamo i bordi verso l’interno, dopodiché li adagiamo su una teglia rivestita di carta da forno e lasciamo crescere l’impasto, coperto da un canovaccio, per circa quattro ore.

Conclusione

Adesso portiamo uno dei panetti sulla nostra spianatoia e lo spolveriamo di abbondante farina. Stendiamo la pasta con le mani e quindi la adagiamo sul fondo della teglia. Stendiamo la pasta fino a coprire tutta la superficie e la aggiustiamo di sale.

Dopodiché sulla superficie appoggiamo anche delle sottili chips crude di patate, fatte con una mandolina, dopo averle messe a bagno per due ore in acqua fredda. Prima di posarle sulla pizza vanno asciugate per bene. Dopodiché siamo generosi di olio e aggiustiamo ancora di sale.

Ripetiamo le stesse operazioni anche con gli altri panetti.

Dopodiché mettiamo il tutto in un forno statico preriscaldato a 250 gradi, col grill acceso, per 16 minuti.

Buon appetito!

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su