Ricette

Pita fatta in casa, si gonfia che è una meraviglia

Pubblicato da

Pita fatta in casa, si gonfia che è una meraviglia

La pita è un pane libanese sottilissimo che si gonfia in cottura: leggero e delicato, si presta anche ad essere farcito con verdure o carne.

Sempre presente sulle tavole mediorientale, accompagna solitamente il kebab o i falafel.

Pubblicità

Provatelo per una cena con gli amici di sempre per conquistarli con una preparazione esotica. offrirete loro un viaggio nei sapori e nei colori arabi, li conquisterete con la genuina semplicità di una preparazione versatile e gustosa che si sposa splendidamente con qualsiasi piatto.

Pita fatta in casa, si gonfia che è una meraviglia

Procuratevi, quindi:

  • latte, 240 ml
  • farina per pane, 360 g
  • lievito attivo secco, 1,5 cucchiaini
  • zucchero, 1 zucchero
  • sale, 1,5 cucchiaini
  • burro, 22 g
  • per la doratura:
    • prezzemolo tritato, q.b.
    • burro, q.b.
    • aglio in polvere, q.b.

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Preparazione

In una ciotola capiente, setacciate farina e il lievito, amalgamate bene. In un tegamino scaldate latte, zucchero, burro e sale, quando sfiora il bollore, togliete dal fuoco e versate il liquido sulle polveri.

Lavorate per 3 minuti con la frusta a mano, incorporando poco a poco anche la farina rimanente. Quando ottenere un composto morbido, trasferitevi su una superficie infarinata e impastate per altri 5 minuti.

Riponete in una ciotola e copritela con un canovaccio pulito, quindi lasciate lievitare per 45 minuti.

Pubblicità

Riprendete il recipiente e sgonfiate l’impasto, coprite nuovamente e lasciate riposare per altri 10 minuti.

Nel mentre preriscaldate il forno a 200° in modalità ventilata.

Foderate la leccarda con la carta apposita .

Dividete il panetto in 7-8 palline. Lasciatele riposare per 5 minuti, poi con ognuna realizzate un disco di 18 centimetri di diametro, disponetele sulla placca e infornatele per 7/9 minuti, devono gonfiarsi e dorarsi in superficie.

Sfornate le pita e spennellatele con il burro, spolverizzate l’aglio e il prezzemolo e lasciatele raffreddare coperte con un canovaccio.

Ora portatele in tavola e condividetele con chi più amate, tali e quali o farcite secondo le vostro preferenze. Sono una meraviglia!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.