Consigli Per La Casa

Pioggia e vento hanno sporcato i vetri? Questo ingrediente da solo li farà brillare!

Pubblicato da

Pioggia e vento, la stagione fredda spesso non è favorevole e i nostri vetri appaiono sporchi, macchiati, alcune volte anche infangati. Capita, infatti, che le nuvole siano cariche di sabbia rossa del deserto e le tracce sulle nostre finestre sono evidenti.

Ma riportarli all’antico splendore è un gioco da ragazze, basta conoscere i rimedi della nonna, naturali ed efficaci, quelli che appartengono al filone “presto e bene!” che tanto piace a noi donne contemporanee.

Che aspettiamo allora? Scopriamoli insieme!

Pubblicità

Pioggia e vento hanno sporcato i vetri? Questo ingrediente da solo li farà brillare!

Per vetri brillanti in men che non si dica, il trucco migliore è il sapone giallo. Si tratta di un composto molle, facilmente modellabile e reperibile, efficacissimo per le pulizie domestiche e noto fin dall’antichità. Vi basterà prelevarne una piccola noce e trasformarla in una pallina.

Scioglietela poi in un catino di acqua calda, ma non bollente, altrimenti rischiare di ustionarvi.

Ora imbevete una spugna morbida in questo detergente naturale e passatela sui vetri. Con un panno in microfibra, sciacquateli, infine asciugateli con uno straccio antistatico. Facile vero?!

Se, però, non possedete questo ingrediente miracoloso, non temete, esistono altre alternative ugualmente utili allo scopo, come il sapone di Marsiglia. Grattugiatene un cucchiaino e diluitelo in una bacinella di acqua calda, poi ripetete gli stessi passaggi sopraelencati: sciacquate e asciugate.

Ora godetevi, oltre alla lucentezza, il profumo che diffonde in casa questo ingrediente amatissimo da sempre!

Oppure ancora, provate con il bicarbonato di sodio. Grazie alle sue proprietà leggermente abrasive, il bicarbonato di sodio è in grado di rimuovere anche le macchie più difficili. Prima di utilizzarlo su tutto il vetro, fate però la prova su un angolino per evitare di graffiarlo, qualora fosse delicato.

Pubblicità

Per questo metodo, dovrete realizzare una sorta di pasta, versando a filo l’acqua sul bicarbonato. Una volta ottenuta una miscela densa e cremosa, applicatela con una spugna lungo tutta la finestra, poi sciacquate e asciugate.

Infine, l’aceto bianco con la sua azione sgrassante, vi permetterà di godere di vetri trasparenti e puliti. Inumidite un panno antistatico, poi aggiungete qualche goccia di aceto puro. Ora ripetete gli stessi passaggi di sempre: pulite le finestre con movimenti circolari, risciacquatele e asciugatele.

Voilà! Spettacolari!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.