Leggendo Ora
Pietanza troppo salata? Scopri con noi il segreto degli Chef!
Pubblicità

Pietanza troppo salata? Scopri con noi il segreto degli Chef!

Pietanza troppo salata? Scopri con noi il segreto degli Chef!

La cucina, si sa, richiede calma e concentrazione. Non solo: come insegna anche “MasterChef”, è buona regola assaggiare sempre quel che si sta cucinando.

Belle parole, certo: il problema è che con la vita frenetica che conduciamo non sempre è possibile seguire queste semplici regole. A volte si va di fretta, magari il telefono squilla e non possiamo far finta di niente e quando lo rimettiamo già ci siamo scordati che avevamo già messo il sale e lo aggiungiamo di nuovo.

Pubblicità

Che fare in questi casi?

Diciamola tutta: l’errore è grave ed è di quelli cui non si può rimediare, almeno non per davvero. Ma qualcosa si può fare. Se non per rimediare, almeno per limitare i danni. Vediamo che cosa.

Piatto troppo salato? Scopri con noi il rimedio infallibile!

Pietanza troppo salata? Scopri con noi il rimedio infallibile!

Uno. Se stai preparando una minestra, una zuppa o un brodo di pesce, il “trucco” può essere sostituire la parte liquida troppo salata. Insomma, si aggiunge altra acqua o comunque dell’altro liquido. Ovvero: si toglie il più possibile la parte liquida troppo sapida e la si sostituisce con dell’acqua o con del brodo di verdure senza sale, oppure con del latte, in base alla ricetta che state preparando.

Due. Un’altra soluzione, quando abbiamo esagerato di sale col sugo, è aggiungere una sostanza acida o zuccherina. Si tratta di ingredienti che in qualche misura possono coprire il sapore di un piatto troppo salato. A questo scopo si possono adoperare l’aceto di mele oppure lo zucchero semolato. Ne aggiungete fino a che il sapore non risulta “corretto” abbastanza.

See Also

Tre. Un altro modo è servire il piatto troppo sapido accompagnandolo con ingredienti dotati di una forte componente amidacea. In altri termini, se la minestra è stroppo salata, accompagnatela con patate, riso o pasta.

Pubblicità

Quattro. Un altro modo per “camuffare” un sapore troppo salato è aggiungere la crosta del pane, sempre che, naturalmente, si tratti di zuppe o minestre.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
2
Entusiasta
4
Felice
2
Incerto
4
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su