Leggendo Ora
Pidocchi delle piante, in poche mosse li elimini e senza prodotti tossici!

Pidocchi delle piante, in poche mosse li elimini e senza prodotti tossici!

Pidocchi delle piante, in poche mosse li elimini e senza prodotti tossici!

Hai mai sentito parlare dei pidocchi delle piante? Si tratta di piccoli parassiti che spesso attaccano la vegetazione nuocendo gravemente alla salute di tutte le piante. I pidocchi delle piante rappresentano una minaccia molto pericolosa per le tue piante, possono attaccare in modo particolare gli alberi da frutto, le siepi e tante altre tipologie di piante che hai nel tuo giardino. Visto che si tratta di animaletti distruttivi è fondamentale eliminarli completamente per salvare tutte le piante. Ecco alcuni consigli utili per allontanarli definitivamente.

Pidocchi delle piante

Pubblicità

Pidocchi delle piante: Quali sono i rimedi più efficaci per eliminarli

Le soluzioni e le strategie per allontanare definitivamente i pidocchi delle piante sono numerose, puoi procedere in modo diverso a seconda dei casi. Prima di tutto, per eliminare completamente questi parassiti ti consigliamo di capire bene il tipo di infestazione. Per liberare le tue piante da questi pericolosi animali, puoi anche eseguire un controllo manuale sui fiori e sulle foglie, eliminando eventuali pidocchi con un panno umido o con un forte getto d’acqua.

Con questo rimedio manuale è possibile liberarsi momentaneamente del problema, ma è facile che dopo un po’ di tempo, i pidocchi tornino ad infestare le tue piante. Tra le soluzioni più efficaci e durature troviamo l’utilizzo di insetticidi chimici, con i quali però, bisogna fare molta attenzione. Anche se questo metodo può essere utile all’eliminazione dei parassiti, allo stesso tempo può danneggiare le piante, l’ambiente e la tua salute. Si tratta infatti, di prodotti chimici che hanno degli effetti negativi da non sottovalutare.

In alternativa, è possibile utilizzare dei prodotti biologici specifici. Ad esempio, puoi optare per l’utilizzo di funghi entomopatogeni o di insetti predatori, che attaccano i pidocchi delle piante in modo naturale, senza danneggiare le tue piante. Un altro rimedio efficace contro questi parassiti è anche il Sapone di Marsiglia miscelato con l’acqua e spruzzato su tutte le piante infette.

Quando si formano

I pidocchi delle piante sono molto pericolosi, visto che si nutrono della loro linfa e quindi, sono molto nocivi per la loro salute. L’infestazione di questi parassiti può verificarsi a causa di vari motivi, tra le principali ragioni c’è l’abbondanza di cibo. Quando ci sono terreni nutrienti e sani dove crescono piante rigogliose e forti, infatti, è più facile che arrivino i pidocchi delle piante.

Un altro fattore che va a favore dei parassiti è l’assenza di predatori nella zona. Ad esempio, quando non ci sono uccelli, ragni o altri insetti, questi parassiti si diffondono con maggiore rapidità e con più frequenza. Anche le piante deboli che magari sono state già attaccate da batteri e funghi, possono diventare vittime dei pidocchi delle piante.

Qual è la tua reazione?
Divertito
10
Entusiasta
41
Felice
12
Incerto
45
Innamorato
14
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su