Leggendo Ora
Pesto di fiori di zucca: buono e dietetico, fatelo così! Sole 170 calorie!
Pubblicità

Pesto di fiori di zucca: buono e dietetico, fatelo così! Sole 170 calorie!

Pesto di fiori di zucca: buono e dietetico, fatelo così! Sole 170 calorie!

Quando si organizza un aperitivo con gli amici, ovviamente, è buona norma cercare di sorprenderli con uno stuzzichino inedito e appetitoso.

Bene, questo pesto ai fiori di zucca e mandorle che ti proponiamo qua sotto può davvero servire egregiamente allo scopo.

Pubblicità

Vediamo esattamente come si può preparare.

Pesto di fiori di zucca: buono e dietetico, con solo 170 calorie!

Gli ingredienti che ci servono:

50 fiori di zucca
30 ml di olio extravergine di oliva
60 gr di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
30 gr di mandorle già pelate
10 foglie di basilico
quanto basta di sale

La preparazione

Si versano le mandorle in una padella antiaderente, si imposta il fornello in modo da ottenere una fiamma piuttosto allegra, dopodiché le tostiamo per otto minuti così che diventino di un bel colore ambrato, dopodiché si aspetta che si freddino.

frattanto avrete ricavato il pistillo dai fiori di zucca, li avrete lavati e poi tamponati con uno strofinaccio per asciugarli. Quindi li mettete nel bicchiere del mixer, alternando strati di fuiori di zucca e strati di mandorle tostate, parmigiano grattugiato e basilico.

Fatta questa operazione, bagnate il tutto con un giro abbondante d’olio e aggiustate di sale, dopodiché chiudete il bicchiere del frullatore e lo mettete in azione a più riprese abbastanza brevi, fino a ottenere un composto dalla consistenza omogenea ma quel che più importa cremosa.

Note e consigli

Il pesto ai fiori di zucca e mandorle si può gustare subito dopo averlo preparato, magari per mantecarci la pasta oppure spalmato sul pane (è assolutamente da non perdere sopra una fatte di caprino fresco).

Pubblicità

Ma possiamo anche conservarlo sistemandolo dentro barattoli di vetro sterilizzati (di piccole dimensioni, se siamo in inverno) che poi riporremo in frigo.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Per la cottura: 8 minuti
Tempo totale: 28 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 170 a porzione

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su