Ricette light

Pesto di basilico senza grassi ne sale: gustosissimo e con solo 65 calorie!

Pubblicato da

Pesto di basilico senza grassi ne sale: gustosissimo e con solo 65 calorie!

Il pesto di basilico senza olio né sale: condire la pasta restando in forma. Solo 65 calorie. La ricetta che ti presentiamo oggi è di quelle che piacciono a tutti. Si tratta di un pesto light a base di basilico e formaggio greco.

Pubblicità

È una ricetta che si prepara in modo relativamente semplice e veloce e che va bene anche se per caso vi trovate a seguire una dieta.

Trattandosi di un pesto, è chiaro che ci si può condire la pasta, ma si può anche spalmare su pane, bruschetta e crostini. In ogni caso, una delizia. E una porzione ha solo 65 calorie!

Ma eccoci alla ricetta.

Il pesto di basilico senza grassi : ingredienti

Per tre persone ci vogliono questi ingredienti in queste quantità: 210 grammi di pasta (il formato che più vi piace); 200 grammi di feta; 50 grammi di parmigiano reggiano; un cucchiaio di pinoli; quanto basta di basilico fresco, lavato e pulito; uno spicchio d’aglio.

La preparazione

La prima cosa, ovviamente, è mettere sul fuoco l’acqua per la pasta. Dopodiché si prende il “vaso” del robot di cucina e ci si mettono lo spicchio d’aglio, la feta tagliata a pezzettoni, i pinoli, il parmigiano e il basilico (abbondante).

Il passo successivo è far andare il mixer fino a che non si ottiene un composto della consistenza che si vede nel video qui sotto.

Adesso torniamo alla pasta: si scola circa un paio di minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione e si passa in un tegame abbastanza grande, assieme a qualche mestolo di acqua di cottura.

Pubblicità

Sulla pasta così scolata si versa poi un cucchiaio del pesto che abbiamo appena preparato col mixer e si manteca per bene tutto quanto, allungando in caso con dell’acqua di cottura se il tutto risultasse troppo asciutto.

Buon divertimento e buon appetito!

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.