Leggendo Ora
Peperoni ripieni di riso secondo la ricetta della nonna: leggerissimi e gustosi!
Pubblicità

Peperoni ripieni di riso secondo la ricetta della nonna: leggerissimi e gustosi!

Peperoni ripieni di riso secondo la ricetta della nonna: leggerissimi e gustosi!

Volete stupire i vostri ospiti con un piatto davvero singolare? Bene, portate in tavola questi gustosi peperoni ripieni di riso che vi suggeriamo qui sotto. Saranno perfetti da servire accompagnati da un’insalata ma andranno bene anche come come piatto unico. Ecco la ricetta per poterli preparare.

Pubblicità

Peperoni ripieni di riso secondo la ricetta della nonna: leggerissimi e gustosi!

Gli ingredienti

250 grammi di riso  (meglio se di tipo carnaroli)
120 grammi di  formaggio fontina
80 grammi di tonno
75 grammi di formaggio grattugiato
30 grammi di burro
15 grammi di prezzemolo tritato fresco
6 peperoni (vanno bene sia gialli che rossi)
quattro acciughe sotto sale
due tuorli d’uovo
Uno spicchio di aglio
Qualche foglia di basilico
Q.b. di sale fino e di pepe bianco
Q.b. di olio extravergine d’oliva.

La preparazione

Si prendono i peperoni, si lavano sotto l’acqua corrente e poi con un coltello se ne taglia via la parte superiore (che conserviamo), dopodiché si rimuove la parte centrale di ogni peperone, levando anche le parti bianche e i semi. Adesso si fa cuocere il riso in acqua e sale, ma senza portarlo a fine cottura, dopodiché si scola e si fa intiepidire in una ciotola che avremo unto con un po’ di olio extravergine di oliva.

Adesso si puliscono le acciughe: andranno lavate sotto dell’acqua corrente e poi private delle teste, delle lische e della coda. Quindi le adagiamo sopra un pezzo di carta da cucina, allo scopo di eliminarne l’acqua in eccesso.

Preparare gli aromi

Ora con un coltello si sminuzzano le foglie di basilico e l’aglio. Dopodiché versiamo un goccio di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e ci facciamo rosolare gli ingredienti appena tritati, spolverando anche con del prezzemolo tritato.

Il ripieno

Recuperiamo il riso e ci amalgamiamo per bene agli aromi. Nel frattempo si taglia a dadini  la fontina e poi si sbattono due tuorli con una forchetta.

Mettiamo insieme la fontina, una parte del formaggio grattugiato, il tonno, i due tuorli e il riso e amalgamiamo con cura.  Condiamo con un pizzico di sale e uno di pepe. Nel mentre, a parte, facciamo sciogliere le acciughe con il burro.

Come fare i peperoni ripieni di riso: la farcia

Riempiamo ogni peperone con la farcia appena preparata, quindi li spolveriamo tutti quanti col resto del formaggio grattugiato e li guarniamo col mix di burro e acciughe di poco fa. Ora recuperiamo i “coperchi” e li adagiamo sopra la parte inferiore dei peperoni, che adagiamo in una pirofila. Poi aggiungiamo un po’ di acqua tiepida e un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva.

Pubblicità

Cottura in forno e servire in tavola

Si fanno cuocere i peperoni in forno preriscaldato, coperti con un foglio di alluminio: alla temperatura di 180 gradi per 30-35 minuti. Passata una mezzora, leviamo l’alluminio e facciamo proseguire la cottura ancora per una decina di minuti.

Vanno serviti in tavola ancora fumanti.

Buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su