Leggendo Ora
Peperoni e tonno gratinati al forno: la ricetta super profumata!
Pubblicità

Peperoni e tonno gratinati al forno: la ricetta super profumata!

Peperoni e tonno gratinati al forno: la ricetta super profumata!

Ancora caldi e fumanti o algidi di frigidaire, in ogni caso sprigionano un sapore super accattivante e possono convincere anche i palati più raffinati. Stiamo parlando dei deliziosi peperoni gratinati al forno di cui ti spieghiamo la ricetta qui appresso.

Possiamo offrirli come antipasto agli amici di sempre o come piatto unico per un “rifornimento” di acidi grassi e sali minerali: saranno graditi da tutti, sia grandi che bambini. Tra l’altro la ricetta è molto facile da preparare, anche perché le dosi sono indicate secondo l’unità di misura del cucchiaio.

Pubblicità

Vediamo come si preparano.

 

Peperoni e tonno gratinati al forno: la ricetta super profumata!

Gli ingredienti

Ci servono:

tonno sott’olio, 150 g
peperoni rossi, 2
pangrattato, 3 cucchiai
formaggio grattugiato (grana padano o parmigiano). 1 cucchiaio
pinoli, 1 cucchiaio
capperi dissalati, un cucchiaio

La preparazione

La prima cosa è preriscaldare il forno a 200 gradi e poi preparare una teglia con della carta da forno.

Poi si sciacquano i peperoni e si tagliano a metà. Si leva il picciolo e poi si pulisce la parte interna togliendo i filamenti bianchi e levando i semi. Ora si riduce ogni sezione in grandi falde, che poi si dividono in due o tre parti ancora e poi si sistemano in buon ordine sopra il fondo della teglia. Quindi si cospargono con un pizzico di sale, si ungono con un filo d’olio e si tengono a portata di mano.

Pubblicità

Ora ci si dedica al condimento: versiamo il pangrattato in una ciotola, tritiamo prezzemolo e aglio con una mezzaluna e poi cospargiamo questo mix sopra i peperoni che abbiamo adagiato nella teglia, infine uniamo anche il formaggio e aggiustiamo di sale.

Quindi bagniamo i peperoni con un filo d’olio e li spolveriamo con un’altra manciata di parmigiano. Dopodiché inforniamo per un quarto d’ora.

Nel mentre sgoccioliamo bene il tonno, poi sforniamo i peperoni, li guarniamo coi filetti, i capperi e i pinoli, li cospargiamo ancora con del pangrattato e poi li rimettiamo in forno per altri dieci minuti.

Passati i 10 minuti, possiamo portarli in tavola ancora fumanti, al tempo stesso croccanti e teneri. Ma come s’è anticipato sopra, vanno bene anche freddi di frigo.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
0
Incerto
4
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su