Consigli Per La Casa

Pelare un pomodoro in 60 secondi: il trucco degli chef

Pubblicato da

Pelare un pomodoro in 60 secondi: il trucco degli chef

Quante sono le ricette che ci invitano a pelare i pomodori? Un’infinità, la cucina mediterranea non rinuncia a questo ortaggio, anzi lo porta trionfalmente in tavola in numerosi piatti, in tutte le sue varianti: dai perini, ai pomodorini, dagli insalatari, al cuore di bue e via dicendo.

Pensiamo ad una semplicissima pasta al sugo fatto in casa, la buccia va assolutamente eliminata per una resa a regola d’arte. Per riuscirci sono tanti i consigli dispensati dalla saggezza popolare, ma ultimamente è stato svelato il segreto degli chef. Con il loro trucco, è possibile sbucciarli in meno di un minuto.

Pubblicità

Non ci credete? Non vi resterà che provare, ma prima vediamo insieme i due metodi classici più famosi, se ancora non li conoscete.

I due metodi tradizionali

Per pelare un o più pomodori c’è chi utilizza l’acqua bollente. Il procedimento prevede che l’ortaggio venga prima lavato, privato del picciolo e inciso sulla calotta superiore.

Successivamente, viene immerso in una pentola d’acqua bollente e lasciato in ammollo per una ventina di secondi appena. Se molto maturo, ne basta una decina. Trascorso il tempo necessario a seconda della grado di maturazione, bisogna scolarlo e tuffarlo in una bacinella di acqua gelida, per mantenerlo sodo al suo interno e staccare rapidamente la buccia. Una volta raffreddato completamente, si afferra tra indice e pollice la pelle a partire dal taglio e si sfila.

In alternativa, si può provare con l’olio extravergine d’oliva, riutilizzabile al termine del procedimento, ma a patto di lavare con cura il pomodoro prima di iniziare e di eliminare il picciolo, esattamente come nel metodo precedente. Fatto questo, si riempie una boule di olio, quanto basta per coprire interamente l’ortaggio e lo si lascia riposare al suo interno per almeno 3 ore. L’olio ammorbidirà la buccia fino a scioglierla, formando alcune crepe. Passato il lasso temporale indicato, si preme con un dito e si inizia a pelarlo con una certa facilità.

Come avete potuto appurare, entrambi i metodi sono piuttosto lunghi e macchinosi.

Ma noi vi assicuriamo che esiste un modo per pelarli rapidissimo. Eccolo!

Pubblicità

Pelare un pomodoro in 60 secondi: il trucco degli chef per fare presto e bene

Gli chef si trovano davanti chili e chili di pomodori da pelare per le loro ricette, non possono permettersi di perdere tempo!!! Allora cosa hanno scoperto? La possibilità di riuscirci in 60 secondi netti. Come? Basta surgelare per una ventina di minuti i pomodori dentro ai sacchetti appositi per alimenti. Estrarli dal freezer e metterli sotto al getto del rubinetto, freddo. La buccia si staccherà da sola! Provateci!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.