Leggendo Ora
Patate alla francese: la ricetta incredibilmente golosa!
Pubblicità

Patate alla francese: la ricetta incredibilmente golosa!

Patate alla francese: la ricetta incredibilmente golosa!

Le patate sarladaise sono un piatto del sudovest francese, per la precisione di Sarlat, nel Perigord. Non solo sono buonissime, ma si possono fare con solo quattro 4 ingredienti.

Pubblicità

Si cuociono in due riprese. Prima a fuoco vivace e in seguito a fiamma dolce, a pentola coperta, per ottenere una perfetta doratura. Per un risultato migliore, non vanno tagliate troppo fine.

Tanto appetitose quanto piuttosto semplici da realizzare, si accompagnano alla perfezione con le carni rosse, gli arrosti e il pesce.

Nella versione tradizionale la parte grassa è fornita dall’oca o dall’anatra, ma dalle nostre parti si può adoperare benissimo l’olio d’oliva, che è anche più leggero.

Patate alla francese: la ricetta incredibilmente golosa!

Gli ingredienti

Per questa ricetta bisogna procurarsi quanto segue: 100 millilitri di olio extravergine d’oliva; 800 grammi di patate; quattro spicchi d’aglio; un mazzetto di prezzemolo; quanto basta di sale e pepe.

La preparazione

La prima cosa è sminuzzare il prezzemolo fresco con una mezzaluna e poi metterlo da parte. Quindi si lavano le patate, si pelano e si tagliano a tocchetti non troppo minuscoli: dovranno risultare tenere, ma soprattutto croccanti fuori e morbide dentro.

Ora si scaldano 50 millilitri di olio extravergine in una casseruola antiaderente e dal fondo spesso. Quando l’olio acquista temperatura, si versano le patate. Come si diceva, vanno fatte dorare a fiamma vivace, girando costantemente con un cucchiaio di legno. Vanno anche aggiustate di sale e pepe.

Ora si versa l’olio restante e si fa andare avanti la cottura per circa una mezzora, mescolando ogni dieci minuti per assicurarsi una doratura perfetta.

Pubblicità

Quando le patate acquistano un bel colore, si spolverano col prezzemolo, che va sparso in maniera uniforme.

Queste patate vanno servite calde e fumanti. Sono davvero spettacolari, non ve ne pentirete!

Buon divertimento e buon appetito!

 

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su