Patate e melanzane, mia nonna preparava questa ricetta così, è gustosissima ed ha 180 kcal!
Patate e melanzane, mia nonna preparava questa ricetta così, è gustosissima ed ha 180 kcal!
Una ricetta che preparo spesso per cena è quella del timballo di patate e melanzane. Questo è un piatto sfizioso e gustosissimo che mangiano tutti in famiglia con grande appetito. Tutti mi chiedono il bis e inoltre utilizzo degli ingredienti che sono già in casa. Infatti questo si rivela un piatto svuotafrigo incredibile.
Realizzarlo è facilissimo e in più c’è il video tutorial alla fine della pagina che renderà tutto ancora più semplice.
Timballo di melanzane e patate: ingredienti e preparazione.
Con questa ricetta della nonna riesco a preparare un timballo da dividere in 6 porzioni da 180 calorie l’uno.
Gli ingredienti che utilizzo sono:
- 3 patate
- 50 gr di pangrattato
- Sale quanto basta
- 50 gr di formaggio grattugiato
- Origano quanto basta
- 1 – 2 melanzane
- Olio extravergine d’oliva un filo
Preparo anche una salsa con i seguenti ingredienti:
- 350 gr di pomodori pelato
- Aglio quanto basta
- Olio extravergine d’oliva un filo
Ora non mi resta che recuperare tutto e mettermi a lavoro.
Procedimento
Porto una padella sul fuoco e ci verso dentro l’olio. Aggiungo l’aglio che ho tritato e i pomodori pelati e lascio cuocere per 10 minuti.
Dopodichè prendo una pirofila e porto sul fondo 6 cucchiai del sugo appena preparato. Sopra aggiungo un po’ del formaggio grattugiato indicato nell’elenco. Subito dopo aggiungo anche un po’ d’origano.
Successivamente prendo le patate, le sbuccio e le taglio a rondelle per poi creare uno strato nella pirofila da insaporire con un pochino di sale.
Sopra aggiungo ancora il mio sugo, il formaggio grattugiato e l’origano. Dopodichè spolvero sopra una parte del pangrattato indicato nella lista e successivamente realizzo uno strato con le melanzane tagliate a rondelle per poi aggiungere un pizzico di sale.
Continuo a fare gli strati descritti fino ad esaurire gli ingredienti. Tuttavia sto attenta ad avere come ultimo strato quello con le patate, sugo, formaggio e pangrattato.
Come ultima cosa aggiungo sopra un po’ di origano e un filo d’olio. Dopodichè copro tutto con un foglio di carta stagnola e porto la pirofila in un forno caldo.
Lascio cuocere per 30 minuti circa a 200 gradi per poi lasciar cuocere altri 5 minuti, alla stessa temperatura, senza carta stagnola.
Alla fine ottengo una crosticina dorata e irresistibile. Servo il timballo a tavola una volta fatto intiepidire fuori dal forno.
Qui c’è il video tutorial della ricetta.
Buon appetito.