Consigli Per La Casa

Pastiglie per il WC: è facilissimo realizzarle con il fai da te

Pubblicato da

Inutile spendere fior di quattrini per acquistare pastiglie deodoranti per il WC, quando possiamo realizzarle con il fai da te. A ben pensarci, poi, i prodotti industriali contengono residui chimici tossici ed inquinanti, mentre se ci affidiamo ai rimedi naturali, possiamo ottenere pastiglie efficacissime, ecologiche ed economiche.

D’altronde abbiamo già avuto modo di ricordare come alcuni trucchetti della nonna possono sostituirsi egregiamente ai detergenti in commercio: l’aceto o l’acido citrico nella vaschetta dell’ammorbidente rendono i tessuti morbidi e fissano i colori. Il bicarbonato di sodio o il succo di limone, diluiti in acqua creano una miscela sgrassante potentissima. Non vi resta che leggere i nostri articoli nella sezione Consigli per la Casa. Qui, però, vi spiegheremo come preparare delle tab per il gabinetto davvero geniali.

Pronte? Iniziamo!

Pubblicità

Pastiglie per il WC: è facilissimo realizzarle con il fai da te

Per preparare le pastiglie igienizzanti e deodoranti per il WC dovete disporre di:

  • succo di limone (60 ml);
  • bicarbonato di sodio (160 g);
  • acqua ossigenata (15 ml);
  • aceto di vino bianco (15 ml);
  • olio essenziale di nostra scelta (30 g).

Riguardo all’ultimo punto, scegliete una profumazione fresca come il limone, la menta, la lavanda o il tea tree oil che ha poteri antibatterici.

In un recipiente sufficientemente capiente per accogliere tutti gli ingredienti, setacciate il bicarbonato di sodio, in modo da eliminare tutti i grumi. Versate poi l’aceto e il succo di limone. Noterete che la combinazione dei tre darà origine ad un effervescenza naturale, lasciatela schiumare, poi mescolate con cura. A questo punto introducete anche l’acqua ossigenata, a filo e l’olio essenziale scelto. Amalgamate questo composto con cautela, poi suddividetelo negli stampini per il ghiaccio e lasciatelo solidificare nel congelatore per una notte intera.

L’indomani, prelevate la prima tavoletta e tuffatela nel water. Aspettate prima di tirare lo sciacquone, deve sciogliersi completamente, sprigionando tutte le sue proprietà pulenti e deodoranti.

Godetevi il risultato e ripetete l’operazione ogni giorno per un gabinetto a prova di germi!

Pubblicità
Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.