Pasticcio di carciofi alla Francesca: la ricetta veloce per veri intenditori!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Pasticcio di carciofi alla Francesca: la ricetta veloce per veri intenditori!
Se avete voglia di un piatto semplice ma irresistibile, non avete che da mettervi alla prova con questo delizioso e insolito tortino di carciofi. Divertente e inconsueto, accenderà di sicuro la curiosità dei commensali e quando lo avranno assaggiato ne accenderà anche le papille gustative.
Vediamo come si prepara.
Pasticcio di carciofi alla Francesca: la ricetta veloce per veri intenditori!
Tortino di carciofi: ingredienti e preparazione
Per preparare questa sfiziosa ricetta, dovete procurarvi: due carote; sei carciofi; 200 millilitri di besciamella; quattro uova; 200 grammi di mozzarella (preferibile quella per pizza in quanto è più asciutta); un bicchiere di latte; 60 grammi di parmigiano reggiano; olio extravergine quanto basta; un limone; uno scalogno; quanto basta di sale.
La preparazione
La prima cosa è preriscaldate il forno a 180 gradi, dopodiché si prende una una teglia e si fodera con della carta da forno, che va bagnata e strizzata per bene, così che aderisca perfettamente al fondo e ai bordi.
Adesso si puliscono i carciofi, eliminando tutte le foglie esterne, le punte e molta parte del gambo. Fatta questa operazione, si mettono in una ciotola riempita d’acqua e succo di limone.
Quindi si tagliano a fette molto sottili e si trasferiscono poi in una padella assieme allo scalogno, alle carote tagliate a fiammifero e a tre cucchiai di olio.
Ora si cuociono, mescolando spesso e facendo rosolare a fiamma media, quindi si versa il latte nella padella e si aggiusta di sale. Il tutto deve stufare per una ventina di minuti a fiamma bassa.
Ora si mettono in una ciotola le uova, si battono e ci si aggiungono il parmigiano grattugiato e il sale.
Ora si scola la mozzarella e si fa a dadini (se avete usato il filone per pizze saltate questo passaggio). Quindi si prepara la besciamella. Quando è pronta, ne prendete qualche cucchiaiata per coprire il fondo della teglia, dopodiché ci trasferite i carciofi, il resto della besciamella, la mozzarella a dadini e le uova sbattute, in quest’ordine.
Si mette il tutto in forno per un 20 minuti, fino a che si forma una succulenta crosticina dorata. Volendo, la mozzarella si può sostituire con la scamorza affumicata.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.