Leggendo Ora
Pasticcio di carciofi alla Francesca: la ricetta veloce per veri intenditori!
Pubblicità

Pasticcio di carciofi alla Francesca: la ricetta veloce per veri intenditori!

Pasticcio di carciofi alla Francesca: la ricetta veloce per veri intenditori!

Se avete voglia di un piatto semplice ma irresistibile, non avete che da mettervi alla prova con questo delizioso e insolito tortino di carciofi. Divertente e inconsueto, accenderà di sicuro la curiosità dei commensali e quando lo avranno assaggiato ne accenderà anche le papille gustative.

Vediamo come si prepara.

Pubblicità

Pasticcio di carciofi alla Francesca

 

Pasticcio di carciofi alla Francesca: la ricetta veloce per veri intenditori!

Tortino di carciofi: ingredienti e preparazione

Per preparare questa sfiziosa ricetta, dovete procurarvi: due carote; sei carciofi; 200 millilitri di besciamella; quattro uova; 200 grammi di mozzarella (preferibile quella per pizza in quanto è più asciutta); un bicchiere di latte; 60 grammi di parmigiano reggiano; olio extravergine quanto basta; un limone; uno scalogno; quanto basta di sale.

La preparazione

La prima cosa è preriscaldate il forno a 180 gradi, dopodiché si prende una una teglia e si fodera con della  carta da forno, che va bagnata e strizzata per bene, così che aderisca perfettamente al fondo e ai bordi.

Adesso si puliscono i carciofi, eliminando tutte le foglie esterne, le punte e molta parte del gambo. Fatta questa operazione, si mettono in una ciotola riempita d’acqua e succo di limone.

Quindi si tagliano a fette molto sottili e si trasferiscono poi in una padella assieme allo scalogno, alle carote tagliate a fiammifero e a tre cucchiai di olio.

Ora si cuociono, mescolando spesso e facendo rosolare a fiamma media, quindi si versa il latte nella padella e si aggiusta di sale. Il tutto deve stufare per una ventina di minuti a fiamma bassa.

Pubblicità

Ora si mettono in una ciotola le uova, si battono e ci si aggiungono il parmigiano grattugiato e il sale.

Ora si scola la mozzarella e si fa a dadini (se avete usato il filone per pizze saltate questo passaggio). Quindi si prepara la besciamella. Quando è pronta, ne prendete qualche cucchiaiata per coprire il fondo della teglia, dopodiché ci trasferite i carciofi, il resto della besciamella, la mozzarella a dadini e le uova sbattute, in quest’ordine.

Si mette il tutto in forno per un 20 minuti, fino a che si forma una succulenta crosticina dorata. Volendo, la mozzarella si può sostituire con la scamorza affumicata.

Buon appetito!

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
1
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su