Ricette

Pasticcini con tuorli d’uovo sodo: i frollini arabi che si sciolgono in bocca

Pubblicato da

I pasticcini con tuorli d’uovo sodo sono una specialità araba: una frolla particolare, a base di amido di mais, burro e farina. Una vera e propria specialità da offrire all’ora del tè alle amiche di sempre per regalare loro un’avventura in terre lontane, tra affascinanti tuareg, oasi incantate, mercati colorati, spezie e profumi.

Ne resteranno estasiate!

Leggeri, senza burro, senza olio, sono friabili e delicati: decorateli con cocco in polvere o marmellata per arricchire questa base davvero inusuale e ottenere golosissimi dolcetti.

Pubblicità

Lasciate riposare l’impasto per una buona mezz’ora in frigorifero, questo passaggio renderà i vostri biscotti davvero insuperabili: fragranti e scioglievoli al contempo, avvolgeranno le papille gustative in un turbine di voluttuoso piacere.

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Pasticcini con tuorli d’uovo sodo: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • zucchero a velo, 150 g
  • maizena, 3 cucchiai colmi
  • farina, 320 g
  • lievito in polvere, 4 g
  • burro, 300 g
  • uova sode, 2 solo i tuorli
  • aroma alla vaniglia o all’arancia, 1 fialetta
  • marmellata, q.b. per farcire

Lavorate il burro con lo zucchero in una ciotola larga e capiente, sbriciolate i tuorli sodi e incorporateli, quindi aggiungete l’estratto di vaniglia e arancia e amalgamate il tutto per ottenere un composto cremoso e leggero.

Setacciate direttamente sulla preparazione farina, lievito e maizena, unendoli poco a poco per scongiurare la formazione di grumi. Mescolate perfettamente fino a realizzare un impasto uniforme e compatto.

Copritelo con un canovaccio pulito e riponetelo in frigorifero per una ventina di minuti.

Pubblicità

Nel mentre preriscaldate il forno a 180° in modalità statica. Foderate la leccarda con la carta apposita.

Riprendete il panetto e stendetelo con il mattarello sulla spianatoia leggermente infarinata. Dovete arrivare ad uno spessore di 1 centimetro circa. Con un tagliabiscotti, ritagliate la forma desiderata e sistemate i vostri frollini mano a mano sulla placca, ben distanziati gli uni dagli altri.

Infornateli per una ventina di minuti.

Sfornateli e lasciateli raffreddare del tutto, quindi decorateli con la marmellata che preferite. Sono una meraviglia!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.