Ricette

Pasta sfoglia allo yogurt: si prepara in 5 minuti! Senza riposo!

Pubblicato da

Con la ricetta della pasta sfoglia allo yogurt, rapidissima da impastare e senza riposo, in 5 minuti realizzerete una base per crostate, tartelette o biscottini davvero unica. Nessuno comprerà più i rotoli pronti, con buona pace del portafoglio e con massima soddisfazione. Perché quando possiamo preparare con le nostre mani davvero ogni dettaglio dei nostri dolci, siamo davvero fiere di noi stesse! Immaginatevi la sorpresa di chi amate, quando assaporando un vostro manicaretto scoprirà un impasto leggero e arioso, facile da digerire. E voi potrete dire che è tutto opera vostra!

Bastano 3 soli ingredienti, un po’ di pazienza per praticare le pieghe come da manuale e potrete godere di una base versatile e golosa, perfetta anche per torte salate!

Date massimo sfogo alla vostra fantasia allora, perché con questa preparazione vi trasformerete in cuoche provette!

Pubblicità

Pronte? Allacciatevi il grembiule! Si comincia!

Pasta sfoglia allo yogurt: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 175 g di farina
  • 125 g di burro
  • 125 g di ricotta o yogurt bianco o yogurt greco

La primissima regola per una riuscita perfetta è quella di utilizzare burro e yogurt freddissimi da frigorifero. Per quanto riguarda lo yogurt, potete scegliere quello tradizionale o pure quello greco, indifferentemente,, ma potete anche servirvi della ricotta, senza modificare le quantità indicate.

Mettete tutti gli ingredienti nel mixer da cucina, azionatelo alla massima velocità per solo 10. Non dovete surriscaldare gli ingredienti.

Ora infarinate il piano di lavoro, realizzate un panetto velocemente con le mani ben pulite e posizionatelo al centro. Con il mattarello allungatelo per ottenere una sorta di lingua (un rettangolo oblungo). Sollevate il lato verso di voi e portatelo verso il centro, fate lo stesso con il lato superiore. Dovete realizzare una sorta di “busta”, rigiratela di ¼, cospargetela di farina e ripete l’operazione.

Stendetela a rettangolo, piegatela in tre parti, rigiratela di ¼ cospargetela di farina.

Pubblicità

Questi passaggi vanno replicati per 7 volte in tutto.

Ed ecco pronta la vostra sfoglia allo yogurt!

Come la utilizzerete?

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.