Ricette

Pasta, pomodorini, guanciale e fiori di zucca: la ricetta della mia nonna. 10 minuti e porti in tavola!

Pubblicato da

Pasta, pomodorini, guanciale e fiori di zucca: la ricetta della mia nonna!

Salve a tutti! Oggi vi mostro come faceva la pasta coi fiori di zucca la mia nonna. E’ una ricetta semplicissima dal gusto delicato che piace a tutti anche ai bambini. Chiunque ha assaggiato questa pasta ha voluto la ricetta, spero tanto che piaccia anche a voi, fatemi sapere nei commenti, sia qui sul sito che in pagina.

Ora non mi resta che elencarvi gli ingredienti e spiegarvi il procedimento semplicissimo.

Pubblicità

Pasta, pomodorini, guanciale e fiori di zucca: la ricetta della mia nonna!

Ingredienti:

Dosi per 3 persone.

  • 300 gr di pasta fresca
  • 70 gr di guanciale
  • 150 gr di pomodorini gialli e rossi
  • 1 cipolla media
  • 15 fiori di zucca (più o meno)
  • parmigiano o pecorino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:

tagliamo a listarelle il guanciale (io ho usato il norcino) e mettiamolo in una padella a rosolare, senza olio. Quando ha raggiunto una bella rosolatura togliamo il guanciale e lo mettiamo da parte. Nel grasso rilasciato dal guanciale facciamo rosolare la cipolla.

Aggiungiamo i pomodorini dopo averli lavati e tagliati a metà. Saltiamoli in padella per due o tre minuti ed aggiungiamo un paio di mestoli d’acqua aggiustiamo di sale e pepe e versiamo la pasta fresca, io ho usato le trofie.

Copriamo con un coperchio e facciamo cuocere la pasta per 4 – 5 minuti. Prima che l’acqua si asciughi completamente aggiungiamo i fiori di zucca tagliati a listarelle e facciamo il primo giro di olio evo. Copriamo ancora per qualche minuto, dopodiché aumentiamo la fiamma e facciamo risottare il tutto aggiungendo un secondo giro d’olio.

Appena vediamo una bella cremina aggiungiamo un cucchiaio di parmigiano (la mia nonna usava il pecorino ma a casa mia i miei figli preferiscono il parmigiano) ed infine mettiamo anche il guanciale, diamoci un’altra spadellata e serviamo in tavola con altro parigiano.

Pubblicità

Buon appetito!

 

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.