Ricette light

Pasta con crema di zucchine: il primo piatto veloce ottimo per la dieta, solo 380 calorie!

Pubblicato da

Pasta con crema di zucchine: ottima per la dieta, solo 380 calorie!

Pasta con crema di zucchine: light e senza panna. Conta solo 380 calorie! Il primo che ti proponiamo oggi è l’ennesima dimostrazione che si possono portare in tavola piatti super appetitosi senza per questo appesantire la nostra linea con preparazioni super cariche e grasse.

Vediamo come.

Pubblicità

Pasta con crema di zucchine: ottima per la dieta, solo 380 calorie!

Gli ingredienti

Per quattro persone ci vogliono: 300 grammi di pasta (quella che preferisci); 150 grammi di ricotta di mucca, light; 150 grammi di zucchine; 20 grammi di parmigiano reggiano; 20 grammi di pecorino;

10 grammi di pinoli; cinque foglie di basilico fresco; un cucchiaio di olio extravergine di oliva; sale grosso quanto basta.

La preparazione

La prima cosa è riempire una pentola con dell’abbondante acqua salata, per la pasta. La mettiamo sul fuoco e la facciamo bollire. A quel punto ovviamente si butta la pasta.

Nel mentre provvediamo a lavare le zucchine e poi le tamponiamo con della carta da cucina. Dopodiché eliminiamo le estremità e poi le facciamo a tocchi non troppo piccoli.

Dopodiché metà le possiamo tagliare a cubetti e l’altra metà le possiamo frullare nel mixer in buona compagnia di pecorino, parmigiano, olio, basilico, sale e pinoli. Si fa andare l’apparecchio fino a che si ha per le mani un composto cremoso dalla consistenza liscia e uniforme.

Fatto questo, si libera la ricotta del suo siero, la si adagia in una boule e si schiaccia con una forchetta: una volta che la ricotta si è ammorbidita, la si incorpora con la crema di zucchine.

Pubblicità

Si lavora tutto quanto con buona lena e se è il caso si possono aggiungere delle cucchiaiate di acqua di cottura, per legare meglio gli ingredienti.

Quando la pasta è al dente, la scoliamo  e poi la condiamo con la crema di cui sopra, mantecandola in padella. Dopodiché si guarnisce con le zucchine a cubetti e un po’ di pepe macinato lì per lì.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 4 persone
Calorie: 380 a piatto

 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.