Leggendo Ora
Pasta con besciamella, scamorza e pancetta: tutto in forno et voilà!
Pubblicità

Pasta con besciamella, scamorza e pancetta: tutto in forno et voilà!

Pasta con besciamella, scamorza e pancetta: tutto in forno et voilà!

La ricetta che ti proponiamo oggi è un primo piatto di cui tutto si può dire tranne che non sia stuzzicante e goloso. Unisce la pasta alla pancetta, il tutto legato dalla filante morbidezza del formaggio: una goduria!

Vediamo la ricetta!

Pubblicità

Pasta con besciamella

Pasta con besciamella, scamorza e pancetta. Gli ingredienti

Occorrono: 350 grammi di pasta; 350 grammi di scamorza; 300 grammi di pancetta; 60 gr di parmigiano; quanto basta di sale e pepe.

Per la besciamella: 30 grammi di burro; 30 grammi di farina; mezzo litro di latte; sale e pepe q.b.

La preparazione

Si comincia con la besciamella. Si prende un pentolino e ci si fa sciogliere il burro, poi si aggiunge la farina e si gira con energia con un cucchiaio fino alla consistenza di una crema.

A questo punto si unisce il latte e si fa cuocere, sempre mescolando: occorreranno più o meno otto minuti. Quando la besciamella acquista la giusta densità, si aggiusta di sale e pepe,  poi ci si uniscono i formaggi fatti a dadini.

La pasta

A questo punto si mette a cuocere la pasta come al solito, ma con l’accortezza di scolarla molto al dente. Intanto che la pasta va, si accende il forno e si imposta la temperatura a 180 gradi (modalità ventilata).

Dopodiché si rimette la pasta nella pentola e ci si versa sopra la besciamella (lasciandone un pochino da parte per coprire bene la pasta alla fine) la scamorza, e la pancetta a dadini e una parte del parmigiano, si mescola per bene, e poi si trasferisce tutto quanto in una pirofila. Si versa sulla pasta la besciamella tenuta da parte e si spolvera resto del parmigiano.

Pubblicità

La pirofila va poi messa in forno per circa 12 minuti, un quarto d’ora.

Qualche minuto prima del termine della cottura, bisognerà accendere il grill, così che sopra la pasta si formi un deliziosa crosticina bella dorata.

Va servita in tavola ben calda.

Buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su