Leggendo Ora
Pasta al glifosato: l’allarme su 4 marche italiane, i risultati del test
Pubblicità

Pasta al glifosato: l’allarme su 4 marche italiane, i risultati del test

Pasta al glifosato: l’allarme svizzero su 4 marche italiane.

Nuova allerta alimentare, stavolta per la pasta al glifosato. La presenza di questa sostanza in alcune marche di pasta viene fuori da un test commissionato dalla rivista svizzera K-Tipp, che ha fatto fare un’analisi specifica su 18 pacchi di marche famose, di cui 5 da agricoltura biologica.

Bene le paste bio

La buona notizia è che le 5 paste biologiche erano tutte senza glifosato, ma delle altre 13 dieci presentavano tracce del pesticida. Di queste dieci, quattro sono marche italiane.

Pubblicità

 

Pasta al glifosato: l’allarme svizzero su 4 marche italiane

Il glifosato è il pesticida più utilizzato a livello mondiale, perché in generale è meno pericoloso rispetto ad altri prodotti, ma altrettanto efficace. Allo stato attuale delle conoscenze, non ci sono test abbastanza attendibili che ne possano evidenziare con certezza la tossicità per uomini o animali, ma ciò non toglie che sia considerato con molta attenzione da tutte le autorità preposte alla tutela della salute.

Di recente l’EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) ha introdotto controlli più severi, lasciando comunque libertà di scelta ai singoli Paesi circa i comportamenti da adottare. Ciò vuol dire, ad esempio, che mentre in Francia si sta andando verso la sua graduale eliminazione dal mercato, nei Paesi Bassi ne è ancora permessa la vendita ai privati per uso domestico.

Il glifosato in Italia

Da noi non si può adoperare il glifosato nelle aree verdi come i parchi cittadini, i campi sportivi, i giardini e le zone di ricreazione per bambini. Dal 2017 i prodotti che contengono la combinazione di glifosato e ammina di sego polietossilata sono fuori legge.

I test di K-Tipp

Va in ogni caso rimarcato che nei test commissionati da K-tipp le quantità di glifosato riscontrate in nessun caso superavano i limiti di legge.

Qui di seguito potete leggere l’elenco delle marche italiane risultate positive al pesticida:

Pubblicità

Lidl Combino (tagliatelle)
Agnesi (tagliolini)
Garofalo (spaghetti)
Divella (spaghetti)

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
8
Entusiasta
25
Felice
8
Incerto
67
Innamorato
4
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su