Ricette light

Parmigiana di melanzane ma con patate: la mangi senza sensi di colpa. 230 Kcal!

Pubblicato da

Parmigiana di melanzane ma con patate: mangiala senza sensi di colpa. 230 Kcal!

Parmigiana di patate e melanzane. Buona ma senza sensi di colpa. Solo 230 calorie. Quella che ti proponiamo oggi è una versione un po’ sui generis della classica parmigiana. Gli ingredienti sono pochi ma buoni, sicché il gusto non fa certo rimpiangere le versione più conosciuta e canonica, per dir così.

Pubblicità

Chiaro che l’arma in più di questo piatto sono le patate, che come si sa piacciono praticamente a tutti e sono quanto mai versatili.

Parmigiana di melanzane ma con patate: mangiala senza sensi di colpa. 230 Kcal!

Ma veniamo alla nostra ricetta.

Gli ingredienti

Gli ingredienti che servono per otto persone sono: tre melanzane; un litro di passata di pomodoro; cinque patate di medie dimensioni; due cucchiaiate di olio extravergine di oliva; 50 grammi di parmigiano grattugiato; 250 grammi di mozzarella light; quanto basta di sale e pepe.

La preparazione

In primis si tagliano le melanzane per il lungo, a fette piuttosto sottili (circa due o tre millimetri), dopodiché si adagiano le fette sopra uno scolapasta e si spolverano con del sale grosso, per eliminare l’acqua. Si lasciano così a riposare per una mezzora.

Frattanto si fa andare la salsa di pomodoro in una padella con un filo d’olio e in una casseruola a parte si fanno bollire le patate per una decina di minuti: è importante che dopo la cottura siano ancora abbastanza sode.

Una volta cotte, le patate si fanno a rondelle sottili e possibilmente tutte spesse uguali e si aggiustano di sale e pepe.

A questo punto fate cuocere le fettine di melanzana nella salsa di pomodoro e quando sono giuste le passate su un piatto. Non devono cuocere troppo, anche perché dovranno finire la cottura in forno.

Pubblicità

Dopodiché si aggiungono delle altre melanzane nel pomodoro e si va avanti così fino a che ce n’è. Mentre cuoce il pomodoro si può allungare con dell’acqua, al bisogno.

Quando abbiamo finito con le fette di melanzane, non rimane che preparare una teglia e preriscaldare il forno a 200 gradi.

La composizione della parmigiana

Si prende una pirofila e ci si versa un mestolo di pomodoro caldo. Quindi si copre con un primo strato di melanzane facendo sì che non rimangano spazi scoperti.

Poi si aggiunge uno strato di patate tagliate a fette rotonde e sopra ci si versa un ramaiolo di salsa di pomodoro, quindi si spolvera con un po’ di parmigiano grattugiato e della scamorza. Oppure con della mozzarella light che sarà stata fatta debitamente asciugare in frigo per una giornata intera e ridotta a fettine.

Si va avanti in questo modo fino a che ci sono ingredienti e alla fine si copre la parmigiana con un paio di mestoli di passata di pomodoro e qualche cucchiaio di parmigiano: così si formerà una crosticina irresistibile.

Si cuoce in forno preriscaldato a 200 gradi per un venticinque minuti.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 230

Pubblicità
Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.