Leggendo Ora
Panini senza impasto: croccanti fuori e morbidi dentro! Ricetta veloce
Pubblicità

Panini senza impasto: croccanti fuori e morbidi dentro! Ricetta veloce

Panini senza impasto: croccanti, veloci e gustosi!

Il pane non può mai mancare in tavola, per fare la scarpetta, per rendere più sostanzioso un secondo piatto o semplicemente per farci un panino al volo in caso di mancanza di tempo, dobbiamo essere certi di averne a sufficienza.

Pubblicità

Ne esistono di diversi tipi, ricordarsi sempre di acquistarlo e sperare di trovare la varietà che più ci piace non è sempre semplice. Certo mettersi a fare l’allegro fornaio e perdere delle mezz’ore per impastare magari dopo una giornata di lavoro non è esattamente allettante.

Soluzione? O andiamo ad abitare sopra ad una rivendita o molto più semplicemente impieghiamo 4 minuti del nostro tempo per preparare i panini senza impasto.

Sono croccanti fuori e morbidi dentro, hanno bisogno di una lunga lievitazione ma, mentre loro lievitano, noi possiamo dimenticarcene e alla fine dovremmo solo infornarli. Impiegando pochi minuti al giorno avremo pane fresco tutte le sere, senza alcuna fatica. Se proprio siamo pigri oltre misura, possiamo farne in eccesso e congelarli, risparmiando anche i 4 minuti.

Ingredienti per i panini senza impasto

  • 700 grammi di farina 0,
  • 500 grammi d’acqua,
  • 4 grammi di lievito di birra secco,
  • 5 grammi di sale.

Preparazione

Prendiamo una ciotola capiente, per le dimensioni teniamo conto che il volume iniziale deve raddoppiare. Mettiamo al suo interno l’acqua il lievito e il sale, mescoliamo e aggiungiamo, a poco a poco, la farina. Giriamo il composto con una spatola fino a che diventa omogeneo. Sigilliamo bene il contenitore con pellicola trasparente e poniamolo in un luogo asciutto ad una temperatura di 22° circa. Lasciamo riposare per 18 ore.

Trascorso il tempo, infariniamo il tavolo di lavoro, adagiamoci sopra l’impasto, spolveriamolo di farina e lavoriamolo velocemente per dargli una forma ovale.

Tagliamo 8-10 porzioni tutte più o meno uguali e diamogli la forma che più ci piace (quella tonda è la più semplice).

Sistemiamo i panini su una teglia ricoperta di carta forno, separati tra loro, e lasciamoli lievitare per un’oretta.

Pubblicità

Preriscaldiamo il forno a 220°, modalità statica e inforniamo sul ripiano centrale per una ventina di minuti, o comunque finché raggiungeranno la doratura desiderata.

I nostri panini senza impasto sono pronti per essere gustati!

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
4
Felice
1
Incerto
6
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su