Leggendo Ora
Panini cuor di mela: sani e deliziosi, ottimi per merenda ma anche a colazione!
Pubblicità

Panini cuor di mela: sani e deliziosi, ottimi per merenda ma anche a colazione!

Panini cuor di mela: gustosi e sani, ottimi a colazione e merenda!

Amate i dolci fatti in casa e siete alla ricerca di qualcosa di fantastico da servire a merenda ai vostri ragazzi? Ecco la ricetta per cucinare dei buonissimi panini cuor di mela. Piaceranno ai grandi ma anche ai più piccoli.

Panini cuor di mela

Pubblicità

Panini cuor di mela: gustosi e sani, ottimi a colazione e merenda!

Ingredienti:

Per fare dei panini ripieni di mela, avrete bisogno di:

  • 400 grammi di farina di tipo 00 (ve ne servirà un po’ in più per il piano da lavoro)
  • 125 ml di latte tiepido
  • 70 grammi di burro
  • 60 grammi di semi di papavero macinati
  • 50 grammi di zucchero bianco da tavola
  • 12,5 grammi di lievito fresco
  • 2 tuorli d’uovo
  • 2 mele
  • 1 uovo intero
  • Un limone preferibilmente biologico (vi servirà sia la sua buccia grattugiata sia un po’ del suo succo)
  • Un pizzico di sale fino da cucina.

Vi serviranno anche:

  • 90 grammi di zucchero bianco da tavola aromatizzato con un pizzico di cannella in polvere
  • 30 grammi di burro chiarificato
  • Q.b. di zucchero a velo per decorare il dolce.

Le dosi indicate sono per una decina di panini.

Fare l’impasto

Dentro una bacinella abbastanza capiente, mettere la farina precedentemente passata attraverso il setaccio e formare un foro nel centro. Aggiungere il lievito fresco ridotto in briciole con le mani con lo zucchero bianco da tavola.

Unire una parte del latte tiepido ai farinacei ed iniziare ad amalgamare accuratamente. Rivestire la ciotola con un canovaccio pulito e fare lievitare per 15 minuti. Nel frattempo fare squagliare il burro nel latte avanzato e trasferire il liquido dentro una seconda bacinella. Aggiungere l’uovo intero con i due tuorli d’uovo e mescolare velocemente il tutto.

Trascorso il tempo di riposo versare il composto appena preparato insieme all’impasto lievitato ed unire anche i semi di papavero, la buccia del limone grattugiata ed un pizzico di sale. Lavorare il tutto, utilizzando una planetaria.

Lievitazione

Fare lievitare l’impasto, in forno spento ma con la luce accesa, per almeno un’ora.

Pubblicità

Preparare la farcitura

Prendere le mele, eliminare la buccia  e dividerle in pezzetti grossolani. Mettere le mele in una ciotola, irroratele con un po’ di succo di limone per evitare che diventino nere ed insapori tele con una parte di zucchero alla cannella.  Aggiungere una parte del burro chiarificato e mescolare il tutto.

Creare i panini

Cospargere il piano di lavoro con un po’ di farina extra e con l’aiuto di un mattarello stendere l’impasto. Arrotolare l’impasto su se stesso e dividerlo successivamente in nove parti identiche.

Appiattire ogni sfera di impasto e sistemare all’interno di ognuna una parte della farcitura di mele. Richiudere ogni panetto con le dita. Sistemare i panini sopra una teglia coperta con un pezzo di carta da forno e farli lievitare per ulteriori 15 minuti.

Cottura in forno

Stendere sui vostri panini il resto del burro chiarificato, cospargere la superficie con lo zucchero alla cannella avanzato e fare cuocere in forno ad una temperatura di 180°C per 30-35 minuti circa.

Servire in tavola

Quando i vostri panini cuor di mela saranno cotti, togliere la teglia dal forno e lasciarli intiepidire prima di sistemarli sopra un piatto da portata. Servire in tavola i vostri panini con una spolverata di zucchero a velo.

Buon appetito a tutti!

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
3
Felice
2
Incerto
2
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su