Panini al sesamo: la ricetta perfetta e facilissima!
Panini al sesamo: la ricetta perfetta e facilissima!
Se avete in programma una scampagnata fuori porta, invece di comprare il pane, preparate voi questo panino al sesamo, è perfetto sotto tutti i punti di vista!
Non prevede una grande manualità, non necessita di essere impastato a lunghi, ha una lievitazione quasi istantanea ed è spettacolare. Cuoce in padella in un baleno, si gonfia a dismisura e rivela un cuore vuoto, ideale per essere farcito come preferite. Pomodoro e mozzarella, salumi e formaggi, verdure grigliate e maionese, qualsiasi ripieno scegliate verrà accolto e valorizzato in maniera straordinaria.
Preparate il cestino da pic-nic e mettetevi al lavoro, si comincia!
Ops, dimenticavamo, è fantastico anche a tavola, ovviamente, per far scarpetta ad uno dei vostri meravigliosi intingoli!
Panini al sesamo perfetti: ingredienti
Per questa ricetta procuratevi:
- 180 ml di acqua
- 3 g di lievito
- 13 g di zucchero
- 300 g di farina per tutti gli usi
- 3 g di sale
- 20 g di farina per tutti gli usi/farina di frumento
- 30 g di olio da cucina
- q.b. di semi di sesamo
La preparazione
Versate l’acqua in un recipiente, aggiungete il lievito e lo zucchero. Mescolate velocemente ed energicamente con una spatola per attivare il lievito e sciogliere tutti i granelli. Ora aggiungete la farina e il sale in una sola volta. Iniziate ad impastare con le mani per realizzare un panetto, senza lavorarlo troppo, non deve essere liscio. Coprite il recipiente e lasciate riposare per 10 minuti.
Scopritelo e riprendete a lavorarlo con cura, ora dovete ottenere un impasto liscio e privo di grumi, soffice ed elastico. Dividetelo in 6 parti, tutte dello stesso peso e realizzate altrettante palline.
Sistematele sul piano di lavoro o su un vassoio e adagiate un foglio di pellicola alimentare per proteggerle. Fatele lievitare per 15 minuti.
Nell’attesa, in una terrina, emulsionate 20 grammi di farina con 30 grammi di olio extravergine d’oliva. Riprendete la prima pallina e stendetela con un mattarello per ottenere un disco. Spennellatelo con la miscela di olio e farina, richiudetelo a sacchettino e fatelo riposare ancora per 15 minuti. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.
Trascorso questo tempo, riprendete il promo fagotto e stendetelo nuovamente con il mattarello, cospargetelo con i semi di sesamo e cuocetelo in una pentola antiaderente leggermente unta di olio.
Lasciate il fornello a fiamma dolcissima e inserite il coperchio. Attendete 4/5 minuti e rigiratelo, deve dorarsi su entrambi i lati. Lasciatelo intiepidire, quindi dividetelo a metà e farcitelo!
Tutto chiaro? Se così non fosse guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.