Leggendo Ora
Panfocaccia: Solo acqua e farina e pochissimo olio, il risultato è morbidissimo
Pubblicità

Panfocaccia: Solo acqua e farina e pochissimo olio, il risultato è morbidissimo

Solo acqua e farina per un panfocaccia morbido e con poco olio. La ricetta di oggi è quanto di più basico si possa immaginare. Prevede di mescolare solamente acqua, farina, olio e pochi altri ingredienti e quel che ne viene fuori è un fragrante pan-focaccia che, siamo sicuri, piacerà a tutti quanti.

Panfocaccia: Solo acqua e farina per un risultato morbido e con poco olio

L’unico punto a sfavore di questa preparazione è il tempo che richiede per la lievitazione, un’ora e tre quarti in tutto, ma per l’attesa sarete ampiamente ripagati dalla bontà del risultato.

Pubblicità

Ma eccoci alla ricetta.

Panfocaccia: Solo acqua e farina per un risultato morbido e con poco olio

Gli ingredienti

Per circa dodici porzioni servono: 600 grammi di farina doppio zero; 450 grammi di acqua; 30 millilitri di olio extravergine d’oliva; un cucchiaino di zucchero; un cucchiaino di sale; un cucchiaino di lievito in polvere.

Per la guarnizione: 30 millilitri di olio d’oliva; formaggio grattugiato quanto basta; erbette aromatiche quanto basta; sale e pepe quando basta.

La preparazione

La prima cosa è versare la farina in una boule. Ci si ricava la classica “fontana” e nel mezzo si versano l’acqua e l’olio e si aggiungono zucchero, sale e lievito.

Mescolate il tutto con una spatola fino a che la consistenza del composto non risulta un po’ appicccicaticcia, dopodiché si copre la boule e si fa lievitare per un’ora.

Trascorso questo tempo, si prende una teglia da forno coi bordi alti: ci si stende l’impasto e lo si sigilla con della pellicola trasparente, dopodiché si fa riposare per un’altra trentina di minuti.

Passata la mezzora, si spennella la superficie della focaccia con un po’ d’olio e coi pollici si praticano delle specie di fori o rientranze sulla pasta.

Pubblicità

Fatto questo, si spolvera col formaggio e poi si lascia riposare per un altro quarto d’ora.

A questo punto non rimane che mettere tutto in forno preriscaldato a 200 gradi per un 20/25 minuti.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di lievitazione: 1 ora e 45 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 2 ore e 15 minuti
Porzioni: 12

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
7
Felice
4
Incerto
5
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su