Ricette

PANE MORBIDO VELOCISSIMO | Niente farina, né uova, né lievito di birra | VEGANO!

Pubblicato da

Questo pane è morbidissimo e velocissimo da realizzare, ed è vegano. Non contiene latte, né uova, leggero e digeribile si prepara in un baleno.

Ricchissimo di fibre perché a base di lenticchie rosse, apporta anche proteine vegetali, ma pochissimi grassi. Un filo d’olio, una spolverata di semini vari, e sarà pronto per essere infornato.

Provate a mettere in tavola questa delizia durante una cena con gli amici di sempre, li lascerete esterrefatti dalle vostre abilità culinarie.

Pubblicità

Ricordate che per realizzarlo, dovete mettere in ammollo le lenticchie in una ciotola di acqua per una notte intera, in modo da ammorbidirle perfettamente.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

PANE MORBIDO VELOCISSIMO. Niente farina, né uova, né lievito di birra | VEGANO!

Per questa ricetta procuratevi:

  • lenticchie rosse, 350 g
  • olio, 60 ml
  • acqua, 130 ml
  • lievito in polvere, 1 cucchiaino
  • sale grosso, 1 pizzico
  • mix di semi, q.b.

Come già precisato, mettete in ammollo le lenticchie in acqua fredda per una notte intera.

L’indomani mattina, preriscaldate il forno a 180°. Mentre arriverà a temperatura, avrete il tempo di realizzare l’impasto, non necessita di lievitazione ed è subito pronto.

Scolatele con un colino a maglie strette, sciacquatele sotto al getto del rubinetto e trasferitele nel robot da cucina con una manciata di sale grosso. Versate l’olio, sarà lui a rendere il vostro pane morbidissimo! Unite poi l’acqua e un cucchiaio di lievito in polvere, poi azionate il mixer e mescolate fino a quando non otterrete un impasto semi liquido e ben omogeneo.

Pubblicità

Foderate una teglia da plumcake con la carta apposita e versate il composto.

Tostate una buona quantità di semini misti in una pentola antiaderente e utilizzateli per cospargere la superficie del vostro pane.

Infornatelo per 20 minuti circa.

Sfornatelo e sformatelo, quindi lasciatelo intiepidire. Affettatelo e gustatelo.

È una meraviglia!

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Pubblicità
Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.