Leggendo Ora
Pane integrale 100%, molto più buono e più sano. La ricetta per farlo in modo perfetto!
Pubblicità

Pane integrale 100%, molto più buono e più sano. La ricetta per farlo in modo perfetto!

Il pane integrale al 100 %: la ricetta per prepararlo perfettamente!

Il pane cento per cento integrale si prepara in maniera veloce perché non c’è bisogno di impastare a lungo con le mani, anche se, di contro, poi la massa deve riposare per almeno una notte intera.

Insomma, se lo vuoi mangiare sabato, devi prepararlo venerdì. A rendere questo pane particolarmente fragrante e sfizioso ci pensa crosta, che è croccante senza essere dura e regala un bel contrasto rispetto alla mollica.

Pubblicità

Il pane integrale al 100 %: la ricetta per prepararlo perfettamente!

Gli ingredienti

500 gr di farina integrale
370 gr di acqua tiepida
15 gr di olio extravergine di oliva
10 gr di zucchero (oppure in alternativa di malto)
4 gr di lievito di birra fresco (va bene anche 1 cucchiaino di lievito di birra secco)
2 cucchiaini di sale

La preparazione

La prima cosa è versare l’acqua in una terrina di buona capacità, dopodiché si aggiungono lo zucchero e il lievito e poi si fa sciogliere il tutto come si deve.

Dopo che il lievito si sarà sciolto del tutto, aggiungiamo il sale, la farina e l’olio, poi amalgamiamo con un cucchiaio fino a che l’acqua non sarà stata riassorbita.

Una volta ottenuto un impasto cremoso, lo togliamo un attimo dalla terrina, spolveriamo quest’ultima con della farina e poi ci rimettiamo il composto, che poi copriamo con della pellicola alimentare e mettiamoa riposare in frigo per tutta la notte.

Il giorno dopo con le mani leggermente infarinate recuperate l’impasto dal frigo, lo poggiate su una spianatoia, lo ripiegate su se stesso, lo rimettete nel suo contenitore, lo coprite con un panno pulito e poi lo lasciate riposare a temperatura ambiente per altre due ore.

A questo punto si accende il forno, impostando una temperatura di 250 gradi, e ci si mette dentro una padella di ghisa o di acciaio del diametro di circa 24 centimetri.

Pubblicità

Adesso si recupera l’impasto e lo si adagia nella nella padella, dopodiché si copre e si mette a cuocere per 25 minuti a 220 gradi. Passati i 25 minuti, si scopre la padella e la si fa andare per altri 25 minuti.

Quando il pane è pronto, non bisogna levarlo dalla padella e per consumarlo bisogna aspettare che si raffreddi.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Riposo: tutta la notte
Riposo a temperatura ambiente: 2 ore
Tempo di cottura: 50 minuti

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su