Leggendo Ora
Pane fatto in casa: super soffice e irresistibile, ottimo a colazione e merenda!

Pane fatto in casa: super soffice e irresistibile, ottimo a colazione e merenda!

Pane fatto in casa: super soffice e irresistibile, ottimo a colazione e merenda!

Questo pane al burro è spettacolare! Semplicemente perfetto sulla tavola imbandita per le feste, morbidissimo, alto, soffice, incanterà i vostri ospiti.

Ma è talmente goloso da essere un incanto a colazione, con un filo di burro e marmellata, per delle tartine degne di una regina. E noi siamo regine della nostra dimora, grande o piccola che sia, per cui meritiamo coccole fin dal mattino. Se poi siamo mamme, non possiamo certo fare mancare le nostre attenzioni ai pargoli, gioielli del nostro cuore. Con questo pane speciale, vellicherete loro il palato, convincendo anche i più restii a sedersi a tavola per il primo pasto, il più importante, della giornata.

Pubblicità

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Pane fatto in casa

Pane fatto in casa: super soffice e irresistibile, ottimo a colazione e merenda!

Per questa ricetta procuratevi:

  • 300 g di farina di frumento
  • 1 uovo
  • 38 g di zucchero
  • 150 ml di latte
  • 3 g di lievito di birra in polvere
  • 3 g di sale
  • 28 g di burro non salato + q.b. per ungere l’impasto
  • uovo, per spennellare

La preparazione

In una ciotola, rompete l’uovo, aggiungete lo zucchero, il latte e il lievito istantaneo. Mescolate con un cucchiaio di legno per uniformare, poi incorporate la farina e il sale. Iniziate ad impastare, rigirando con una spatola fino ad ottenere un composto ben uniforme, poi proseguite direttamente con le mani. Realizzate un panetto e lasciatelo nel recipiente. Filmatelo con la pellicola alimentare e lasciatelo lievitare per 20 minuti circa.

Riprendete il panetto e appiattitelo sulla spianatoia, distribuite il burro sulla superficie, poi sollevate i lembi e copritelo, impastate nuovamente per farlo assorbire lavorando energicamente. Realizzate una palla e copritela con una ciotola. Lasciatela lievitare nuovamente per 20 minuti circa.

Scoprite l’impasto e stendetelo con il mattarello sul piano leggermente infarinato. Dovete realizzare un rettangolo spesso ½ centimetro. Spalmate il burro morbido sull’intera superficie. Poi ripiegate la sfoglia in tre parti, portando i lati esterni verso il centro. Dovete formare un rettangolo lungo e stretto. Premete dolcemente per far fuoriuscire l’aria, servitevi di un mattarello per tirarla una seconda volta. Imburrate nuovamente la superficie e iniziate ad arrotolare l’impasto su se stesso, sigillando bene i bordi. Dividete il salsicciotto in due pezzi e tagliateli, senza arrivare al fondo, creando fettine spesse circa in centimetro. Sistemate i “serpentoni” ottenuti in due pirofile rettangolari distinte, capienti tanto da contenerle. Sigillateli con il cellophane e fateli riposare per un’ora.

Nel mentre, preriscaldate il forno a 170° e preparate il composto per spennellare con un uovo e un goccio di latte.

Pubblicità

Lucidate la superficie del vostro pane e infornate per 22 minuti circa.

Quando risulta dorato in superficie, estraetelo e lasciatelo intiepidire.

Tutto chiaro? Se così non fosse guardate il video.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su