Leggendo Ora
Pane alle zucchine: una ricetta velocissima, leggera e gustosa!
Pubblicità

Pane alle zucchine: una ricetta velocissima, leggera e gustosa!

Pane alle zucchine: la ricetta super facile che si può fare in casa

Se ti piace cucinare e hai voglia di provarti in una ricetta facile ma insolita, la ricetta del pane fatto in casa che stai per leggere qui sotto fa proprio per te.

È perfetta per gustare un nuovo sapore e per avvicinare i refrattari, generalmente i bambini, a questo particolare alimento, la zucchina.

Pubblicità

Preparalo è davvero facile e il risultato non solo è buono, ma è anche assai digeribile.

Pane alle zucchine: la ricetta super facile che si può fare in casa

Gli ingredienti

Per sei porzioni ci servono: 300 grammi di farina doppio zero; 30 millilitri di olio extravergine; 140 millilitri di acqua tiepida; 150 grammi di farina integrale; due zucchine; una bustina di lievito di birra; 140 millilitri di latte tiepido; quanto basta di sale.

La preparazione

In una boule si versano il lievito di birra, il latte e l’acqua. Si mescola fino a far sciogliere il lievito e poi si aggiungono 100 grammi di farina doppio zero. Dopo aver lavorato e incorporato gli ingredienti, si fa riposare e lievitare il panetto che abbiamo ricavato per una quarantina di minuti: dovrà più o meno raddoppiare di volume.

Intanto che l’ìmpasto cresce, ci occupiamo delle zucchine. Dopo averle lavate e tolto le estremità, le aggiustiamo di sale e le mettiamo di sale in uno scolapasta. Per eliminare il sale e il liquido in eccesso le strizziamo con delicatezza e poi le mettiamo da parte.

A questo punto riprendiamo l’impasto e lo lavoriamo ancora aggiungendo l’olio, 300 grammi di farina doppio zero, il sale e la farina integrale. Quando l’impasto sarà morbido e omogeneo al punto giusto, ci incorporiamo le zucchine preparate poco fa.

Con le mani si lavora tutto fino a formare una “palla”. Che poi adagiamo sul fondo di una boule e copriamo con un panno. L’impasto deve crescere per circa un paio d’ore.

Pubblicità

Passate le due ore, lo passiamo sopra una spianatoia gli diamo la forma di un filoncino di pane. Il quale dovrà lievitare per ancora una mezz’ora nel un forno spento.

Passata la mezzora, adagiamo il filoncino in uno stampo per plumcake unto d’olio e mettiamo in forno preriscaldato a 200 gradi per un tre quarti d’ora.

Buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su