Pane all’aglio con formaggio: si prepara in 5 minuti
Pane all’aglio con formaggio: si prepara in 5 minuti
Sono piccole chicche perfette come aperitivo finger food da offrire agli amici di sempre con tanto di salsine aromatiche, oppure sono una coccola salata da assaporare davanti a un bel film in queste sere di fine inverno, o ancora possono diventare un piatto unico saporito e invitante, se accompagnate da un’insalata di stagione o da verdure grigliate.
Facilissime da realizzare, non necessitano di alcuna manualità, ma regalano un gusto vibrante al palato e sono molto appaganti per lo stomaco.
Pochissimi ingredienti e pochi minuti, non serve altro e la cena è servita.
Una volta sfornata, questa preparazione ricorda una focaccia al formaggio. La sua crosticina dorata, croccante e filante sarà un invito all’assaggio. Tagliatela a rettangolini con la rondella e servitela ancora calda e fumante per raccogliere una volta ancora le ovazioni di giubilo di chi amate e i meritati complimenti!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Pane all’aglio con formaggio: si prepara in 5 minuti
Per questa ricetta procuratevi:
- 40 g di burro non salato ammorbidito
- 1 cucchiaio di aglio tritato
- 40 g di formaggio spalmabile
- 6 fette di pane
- panetto di mozzarella, 70 g circa
Preriscaldate il forno a 180°.
Foderate la leccarda con la carta apposita e adagiate le 6 fette di pane.
Sbucciate e spremete l’aglio con lo strumento apposito. Sistematelo in una ciotolina, aggiungete il burro morbido e il formaggio spalmabile, poi lavorate il tutto a crema.
Ora spalmate uno strato abbondante di questo composto sul pane e sistemate le fette una vicina all’altra.
Grattugiate o tritate la mozzarella nel robot da cucina e distribuitela uniformemente sull’intera superficie.
Infornate per 10/12 minuti, estraete il vostro pane all’aglio solo quando la superficie risulta ben dorata. Vi troverete davanti ad una meraviglia, del tutto simile ad una focaccia golosa ed invitante!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.