Pancake di mele e cannella: veloci, soffici e golosi ma senza burro!
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza…
Avete mai provato la versione dei pancake di mele e cannella? No?!? Non sapete cosa vi siete perse!
Questa ricetta è velocissima, facilissima e gustosa, perfetta per una colazione genuina e completa.
Sofficissime focaccine di frutta che cuociono in pochi minuti rallegreranno i piccoli di casa e li inviteranno a nutrirsi in modo sano e genuino, ma non solo. In poche mosse, regalerete anche agli adulti di casa un momento di convivialità in famiglia.
Senza olio e senza burro, solo 3 ingredienti facili da reperire, tante mele, una spolverata di cannella un pizzico di lievito ed il gioco è fatto. Amalgamate il tutto con la frusta et voilà, sono pronti da cuocere. Per un risultato light, sostituite lo zucchero con il dolcificante.
Curiose di saperne di più? Mettetevi al lavoro, iniziamo!
Pancake di mele e cannella: ingredienti e preparazione
Per 8 pancake di mele procuratevi:
- mela rossa, 1
- cannella in polvere, q.b. secondo le vostre preferenze
- lievito in polvere per dolci, 2 cucchiaini
- latte, 180 ml
- farina di tipo 00, 200 g
- zucchero semolato o dolcificante, 80 g
- uovo, 1
Rompete l’uovo in una ciotola, aggiungete la farina setacciata e lo zucchero o il dolcificante. Mescolate con la frusta a mano o con la forchetta fino ad amalgamare il tutto perfettamente, quindi unite il latte a filo. Quando l’impasto risulterà abbastanza liquido e non troppo denso.
Ora, lavate la mela, asciugatela ed eliminate il torsolo. Riducetela in pezzi piccoli e aggiungetela all’impasto; spolverate con la cannella e mescolate energicamente.
Ungete una padellina antiaderente con un filo d’olio o una noce di burro, tamponate con la carta assorbente. Prelevatene una piccola quantità con un mestolo e versatelo sul fondo della pentola; appena si formano le bolle sulla superficie, rigirarte con la spatola. Cuocerà in pochi minuti. Sistemate il primo pancake su un piattino e proseguite fino a terminare tutti gli ingredienti, mettendo i successivi uno sull’altro per mantenerli tutti caldi.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.