Ricette

Pancake di mele con soli 5 ingredienti: morbidissimi!

Pubblicato da

I pancake di mele allo yogurt greco sono soffici quanto il cotone, ariosi come una nuvola, golosi come quelli che trovate nei migliori alberghi per colazione o alle fiere di paese come street food, ma molto più sani, ammettiamolo! Potete, infatti, controllare e conoscere tutti gli ingredienti e se li sceglierete di qualità, noterete maggiormente una differenza abissale.

Con le nostre dosi, potrete ottenere circa 12/16 frittelle invitanti che faranno la gioia di grandi e piccini.

Potete servirle al termine di una cena in famiglia, a colazione o a merenda, come coccola per i bimbi al rientro da scuola. Ritemprerete le loro energie con un cibo genuino e salutare.

Pubblicità

Contengono tanta frutta e regalano un pieno di sali minerali e vitamine.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!

Pancake di mele: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 300 g di farina normale
  • 2 uova
  • 500 g di yogurt greco
  • 4 mele
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 presa di sale
  • q.b. di olio di semi per friggere

Se siete abituate a preparare una pastella complessa, con più passaggi, verificando via via che raggiunga la giusta densità, sarete sorprese dalla facilità di realizzazione di queste frittelle.

Per prepararle non dovrete far altro che mettere la farina, lo yogurt, lo zucchero, il sale e il lievito, in una ciotola piuttosto capiente.

Rompete le uova e iniziate a lavorare il tutto con lo sbattitore elettrico. Fate assorbire bene gli ingredienti, incorporandoli con cura, fino ad ottenere un composto ben gonfio, bianco e arioso.

Pubblicità

A questo punto, sbucciate le mele, poi riducetele a pezzettini piccoli piccoli.

Inseriteli nella pastella, mescolando con una spatola e quando risultano ben distribuiti, mettetevi ai fornelli.

Afferrate una pentola antiaderente e fate un generoso giro di olio sulla fondo. Con un cucchiaio, prelevate una noce di impasto e fatela scivolare in pentola. Cuocete pochi pancake per volta, facendoli dorare su entrambe le superfici, poi impiattateli e serviteli.

 

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.