Leggendo Ora
Pancake alle castagne, more e sciroppo d’acero: una colazione da re!
Pubblicità

Pancake alle castagne, more e sciroppo d’acero: una colazione da re!

Pancake alle castagne, more e sciroppo d’acero: una colazione da re!

Pancake alle castagne: la colazione dei campioni!

Non sono più una esotica novità. Anzi, sono ormai inquilini assidui delle tavole degli italiani. Parliamo dei pancake, i deliziosi dolci mattutini di origine anglosassone.

Pubblicità

 

Sono delle frittelle morbide e sfiziose. Di solito sono spesse almeno mezzo centimetro e vengono servite accompagnate da deliziose marmellate, frutta fresca e sciroppi vari. Chiaro, non sono esattamente leggerissime, ma sulla bontà non c’è discussione.

Nella ricetta che ve ne proponiamo la novità è costituita dalla farina di castagne: così, per dare un tocco autunnale a questo classico della colazione nordamericana.

Gli ingredienti

Per questa ricetta occorrono: due uova; 400 millilitri di latte; 280 grammi di farina di castagne; due cucchiaini di lievito per dolci; 50 grammi di burro.

La preparazione

La prima cosa è sciogliere il burro a bagnomaria oppure nel microonde e lasciare che intiepidisca.

Dopodiché in una boule si rompono le uova e si lavorano con la frusta a mano. Quindi si versano a filo il burro e il latte, dopodiché si incorporano la farina e il lievito, sempre lavorando di frusta.

Ora si prende una padella antiaderente e si unge con una noce di burro. Poi si mette sul fornello a fiamma dolce: non deve scaldarsi troppo.

Pubblicità

Adesso con un mestolo di piccole dimensioni si preleva un po’ dell’impasto che abbiamo realizzato all’inizio e si versa nella padella: si formerà una sorta di disco che va cotto fino a che compaiono delle bollicine in superficie; a quel punto si gira e si fa andare dall’altra parte.

Quando è pronto, si fa scivolare sopra un piatto da portata e si va avanti così fino a che c’è impasto a disposizione..

Questi dischi vanno impilati uno sull’altro per fare in modo che non si freddino, dopodiché si poss0no bagnare con dello sciroppo d’acero e guarnire con dei frutti di bosco freschi (more, lamponi, mirtilli e così via).

Buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su