Leggendo Ora
Pan focaccia morbido, semplicissimo e veloce: provalo!
Pubblicità

Pan focaccia morbido, semplicissimo e veloce: provalo!

Pan focaccia morbido, semplice e veloce: provalo!

La ricetta di oggi è di quelle che possono lasciare a bocca aperta: si tratta infatti di una fragrante focaccia che non può non piacere a tutti quanti, soprattutto ai bambini.

È anche semplice e abbastanza veloce da preparare. Provala, ne sarai conquistata!

Pubblicità

Vediamo gli ingredienti e la preparazione.

Pan focaccia morbido, semplice e veloce: provalo!

Gli ingredienti

Ci servono:

600 gr di farina
10 gr di lievito secco
200 ml di latte caldo
200 ml di acqua tiepida
8 gr di sale

La preparazione

In una boule si versano il latte caldo e l’acqua tiepida. Poi aggiungiamo il lievito e amalgamiamo con una fusta a mano per farlo incorporare. Quindi aggiungiamo una parte della farina e il sale.

Amalgamiamo con una spatola e poi aggreghiamo il resto della farina, dopodiché lavoriamo l’impasto con le mani. Ottenuto un panetto morbido, lo lasciamo lievitare indisturbato per un tre quarti d’ora.

Adesso ci muniamo di:

Pubblicità

100 millilitri di olio vegetale
125 gr di burro
200 gr di formaggio

In un pentolino posto su un fornello facciamo sciogliere il burro e lo mischiamo con l’olio vegetale. Nel frattempo in una boule schiacciamo il formaggio con una forchetta e poi lo mettiamo da parte.

Passati i tre quarti d’ora di “riposo”, recuperiamo il panetto e lo trasferiamo sopra una spianatoia infarinata. Lo lavoriamo qualche minuto con le mani e poi lo dividiamo in tre parti uguali.

Ne prendiamo una e la adagiamo sulla farina, dopodiché la stendiamo col mattarello fino allo spessore di una sfoglia. Ora facciamo la stessa cosa con gli altri due panetti.

Adesso versiamo con un cucchiaio il mix di burro e olio sopra una delle sfoglie e lo allarghiamo per bene con un pennello da cucina.

Quindi ci mettiamo sopra il formaggio, copriamo con una seconda sfoglia e ripetiamo le stesse operazioni. Idem anche per l’ultima soglia che abbiamo tirato.

A questo punto con delicatezza pieghiamo i bordi uno alla volta e li bagniamo col mix burro-olio. Dovremo cercare di ottenere un rettangolo.

Pubblicità

Alla fine adagiamo il risultato sul fondo una teglia rivestita con della carta forno, copriamo con un panno pulito e lasciamo riposare per 30 minuti.

La cottura

Passata la mezzora, stendiamo l’impasto con le mani facendo una leggera pressione. Spennelliamo la superficie con del rosso d’uovo e poi mettiamo in forno preriscaldato a 190 gradi fino a quando la focaccia non prende un bel colore dorato.

Quando la focaccia è cotta, va fatta freddare coperta da un canovaccio per circa 10 minuti.

Dopodiché, buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
2
Entusiasta
10
Felice
1
Incerto
6
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su