Leggendo Ora
Pan dolce di mais: super facile e ultra morbido!
Pubblicità

Pan dolce di mais: super facile e ultra morbido!

Pan dolce di mais: super facile e morbidissimo!

A volte ci prende la voglia di qualcosa di diverso dal solito e di metterci alla prova dietro ai fornelli. Se questo è il tuo caso, la ricetta che ti suggeriamo qui sotto può davvero fare al caso tuo.

Vediamo come si prepara.

Pubblicità

Pan dolce di mais: super facile e morbidissimo!

Gli ingredienti

Ci servono questi ingredienti:

170 gr di mais in scatola
75 gr di farina di mais
650 gr di farina
10 gr di lievito secco istantaneo
25 gr di burro
150 ml di latte
80 gr di zucchero
50 ml di olio da cucina
100 ml di acqua
3 gr di sale
un uovo

La preparazione

Si comincia versando nel bicchiere di un frullatore il mais, l’uovo e lo zucchero. Quindi si aggiungono l’olio, il latte, il lievito, la farina di mais e il burro. Dopodiché versiamo l’acqua e il sale e amalgamiamo tutti gli ingredienti per un paio di minuti.

Una volta pronto, questo composto lo passiamo in una boule piuttosto capace e ci aggiungiamo la farina. Quest’ultima come al solito va aggiunta un po’ per volta e lavorando il composto con una spatola.

Ottenuta una massa, la adagiamo sopra una spianatoia infarinata. Spolveriamo con abbondanza di farina e amalgamiamo con le mani fino a creare un panetto, che poi copriamo con un panno e lasciamo riposare per un’oretta.

Passata l’ora, prendiamo una teglia e ne ungiamo il fondo con del burro. Dopodiché dividiamo il panetto in due metà. Ne prendiamo una e la stendiamo con un mattarello creando una sfoglia più o meno rettangolare e sottile. Quindi arrotoliamo la pasta su sé stessa, sigilliamo bene lungo i bordi e quindi adagiamo l’impasto sulla teglia. Ripetiamo per filo e per segno con l’altra metà dell’impasto. A questo punto si copre la teglia con un panno per far crescere la pasta per altri 60 minuti.

Pubblicità

Passata quest’altra ora, spennelliamo il nostro pane con del tuorlo d’uovo. A chiusura della preparazione si spolvera il tutto con della farina gialla di mais.

A questo punto non rimane che mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per mezzora.

Ora non resta che portare in tavola e assaggiare!

Buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su