Leggendo Ora
Pan di Spagna al cioccolato: la base perfetta

Pan di Spagna al cioccolato: la base perfetta

Pan di Spagna al cioccolato: la base perfetta per la torta di compleanno

Il pan di Spagna al cioccolato basta da solo per fare subito festa. Se poi amate ricoprirlo di panna montata, si trasforma nella torta perfetta per il compleanno di grandi e piccini.

Altissimo, soffice, goloso, umido ed invitante, è un piccolo capolavoro di pasticceria accessibile a tutte, senza necessità di chissà quale manualità.

Basta uno stampo alto per contenerlo bene e lasciarlo lievitare a dismisura, un po’ di pazienza per fare in modo di incorporare più aria possibile e il risultato è garantito.

Pubblicità

Con la nostra ricetta infallibile, sarà sempre un successo.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Pan di Spagna al cioccolato: la base perfetta per la torta di compleanno

Pan di Spagna: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 5 uova
  • 80 g di farina per dolci
  • 25 g di cacao in polvere (non zuccherato)
  • 130 g di latte
  • olio da cucina 65g
  • 1g di sale
  • 110 g di zucchero

Preriscaldate il forno a 150°.

Foderate uno stampo quadrato da 16 centimetri per lato con la carta apposita. Fatela aderire perfettamente alla superficie e lasciate che superi i bordi di qualche centimetro. Considerate che più la tortiera è piccola, più alto sarà il risultato finale.

Rompete le uova separando tuorli da albumi in due contenitori differenti. Sigillate quello con gli albumi con il cellophane e riponetelo in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Pubblicità

Versate l’olio in un tegamino e scaldatelo a fiamma dolce per un minuto sul fornello.

Toglietelo dal fuoco e setacciate cacao e farina direttamente nel pentolino, poi incorporateli con il frullino a mano per realizzare una sorta di crema.

Ora inserite i tuorli con un pizzico di sale e mescolate con cura, dovete ottenere un composto ben sodo. Ammorbiditelo, unendo il latte a filo, amalgamatelo bene per realizzare una sorta di pastella.

Riprendete gli albumi dal frigorifero e montateli a neve fermissima, quando iniziano a gonfiarsi, senza spegnere lo sbattitore elettrico, aggiungete lo zucchero in due o più riprese.

Ora, con una spatola, iniziate a unire i due composti, aggiungendo le chiare montate con delicati movimenti dal basso all’alto.

Quando l’impasto risulta ben uniforme, trasferitelo nella tortiera. Adagiate lo stampo all’interno di uno più grande e capiente e versate sul fondo dell’acqua in modo da cuocerlo in una sorta di bagnomaria. Infornate per un’ora, sullo scomparto più basso.

Fate la prova stecchino prima di sfornare il dolce, ogni elettrodomestico cuoce in maniera differente.

Pubblicità

Estraete e lasciate raffreddare del tutto prima di sformarlo.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su