Leggendo Ora
Pan cocco magico: soffice, gustoso e pronto in 5 minuti
Pubblicità

Pan cocco magico: soffice, gustoso e pronto in 5 minuti

Pan cocco magico: soffice, gustoso e pronto in 5 minuti

Volete stupire i vostri ospiti con una ricetta strepitosa a base di cocco? Ecco come cucinare un buonissimo e super soffice pane al cocco.

 

Pubblicità

Pan cocco magico: soffice, gustoso e pronto in 5 minuti

Pan cocco magico: soffice, gustoso e pronto in 5 minuti

Ingredienti:

Per fare il pane al cocco, avrete bisogno di:

  • 300 grammi di farina di tipo 0 (ve ne servirà un po’ in più per il piano da lavoro)
  • 150 ml di latte
  • 60 grammi di cocco grattugiato (ve ne servirà un po’ in più per decorare il dolce prima della cottura)
  • 30 grammi di miele
  • 28 grammi di burro
  • 25 grammi di zucchero bianco da tavola
  • 15 ml di olio di semi
  • 3 grammi di lievito di birra in polvere
  • 3 grammi di sale fino da cucina
  • 2 uova intere.

L’impasto

Versare il latte in una ciotola ed aggiungere il lievito di birra in polvere. Mescolare i due ingredienti con una spatola da cucina e proseguire unendo un uovo intero, il miele, l’olio di semi.

Amalgamare accuratamente. Unire la farina, il sale fino da cucina ed inglobare il tutto, fino a formare un impasto compatto. Coprire l’impasto e coprire con un piatto. Lasciare lievitare l’impasto per un’ora e mezza.

Fare la farcia

In una bacinella rompere il secondo uovo e sbatterlo con una forchetta. Tenere da parte 10 ml di uovo sbattuto, che vi serviranno per l’ultimo passaggio, e ricoprirlo con un pezzo di pellicola trasparente.

Aggiungere insieme all’uovo sbattuto lo zucchero bianco da tavola, il cocco grattugiato e il burro. Amalgamare accuratamente il tutto.

Formare il pane

Trascorso il tempo di lievitazione, togliere il piatto da sopra l’impasto appena lievitato  e sistemarlo sopra il piano di lavoro cosparso con dell’altra farina. Lavorare con le mani l’impasto, formando prima un panetto che andrà poi spianato con il mattarello. Creare un quadrato con l’impasto.

Pubblicità

Utilizzando un coltello da cucina, stendere all’interno del quadrato il  composto burroso al cocco in modo uniforme, avendo cura di lasciare una parte vuota. Piegare la parte vuota dell’impasto sopra il composto burroso e piegare ancora la pasta su se stessa. Con le mani compattare il tutto.

Dividere il composto in otto parti uguali. Tirare con le dita ogni parte dell’impasto ed arrotolarla su se stessa. Sistemare i vostri rotoli in una teglia e ripetere i passaggi anche per gli altri pezzi, posizionandoli tutti vicini nella teglia. Compattare tutti i rotoli con le dita, facendoli unire.

Terminare la creazione e cottura

Coprire la teglia con un coperchio e lasciare lievitare il vostro pane. Usando un pennello da cucina in silicone, stendere sopra il pane il resto dell’uovo che avevate messo da parte.

Cospargere il pane ancora crudo con dell’altro cocco e fare cuocere in forno  già caldo, a 180°C per 15-20 minuti.

Servire in tavola

Al termine della cottura servire in tavola il vostro pane. Potrà essere gustato anche al momento della colazione o come merenda.

Buona preparazione a tutti!

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su